società
Estate nursina, quattro giorni tutti da vivere
società
Estate nursina, quattro giorni tutti da vivere
Un fine settimana ricco di appuntamenti, cultura, musica, ambiente e memoria. Lunedì si chiude con le grandi hit degli anni Settanta
L’Estate nursina entra nel vivo, da venerdì 21 a lunedì 24 agosto, il calendario propone iniziative per tutti i gusti, tra concerti, eventi dedicati alla storia della città e momenti di partecipazione e condivisione.
Si parte venerdì 21 agosto, dalle 19, con Gusto di mare, atmosfera d’estate, la serata organizzata dal Bar Parigi. Un aperitivo dal sapore estivo, tra birra Nursia e frittura di pesce, accompagnato da dj set.
Sabato 22 agosto sarà invece una giornata all’insegna dei motori e della musica. Norcia sarà attraversata dalle auto d’epoca del Trofeo Città delle Acque – XII Trofeo Marco Polo, organizzato da Afas Foligno. Il raduno partirà da Nocera Umbra e condurrà gli equipaggi attraverso il cuore appenninico dell’Italia centrale, con una tappa a Norcia, prima dell’arrivo previsto il giorno successivo ad Ascoli Piceno. Un percorso che unisce sport, paesaggio, cultura e gusto. Nel pomeriggio, però, saranno le note a prendere il posto dei motori. Alle 15.30, al Teatro Civico, appuntamento con i Passport, official tribute band dei Pooh, per un concerto dedicato alle grandi canzoni dello storico gruppo italiano. La giornata proseguirà poi in piazza San Benedetto, dove alle 21.30 è in programma Lontan da te non si può star, serata dedicata alla memoria del giovane nursino Francesco Morandi. Un appuntamento nel segno della solidarietà e dell’amicizia, che vedrà protagoniste due orchestre della Riviera romagnola: Moreno il Biondo – Orchestra Grande Evento e Orchestra Luca Sebastiani.
Dalla musica alla storia, domenica 23 agosto si aprirà alle 10.30 al Palazzo Comunale con la celebrazione del Quinto centenario degli Statuti di Norcia, realizzata in collaborazione con l’associazione Italia Nostra. Sarà un’occasione per riscoprire uno dei documenti fondamentali per comprendere l’identità della città, la sua vita civile e le sue radici storiche. A guidare l’approfondimento saranno gli studiosi Ferdinando Treggiani, Giancarlo Mezzetti e Romano Cordella, che condurrà anche le visite guidate. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Anna al 338.5468252. Nel pomeriggio l’attenzione si sposterà invece sull’ambiente con la sesta edizione di Clean Up, la giornata di pulizia dei giardini e del centro storico promossa dall’associazione Vettore 2476. L’appuntamento è alle 17.30 a Porta Romana e, anche quest’anno, l’obiettivo è quello di prendersi cura concretamente degli spazi della città. Un impegno che nel 2025 aveva portato alla raccolta di ben due quintali e mezzo di rifiuti. Al termine della pulizia è previsto un aperitivo per tutti i partecipanti. A completare la giornata ci penseranno poi i più piccoli, con lo spettacolo circense Big Babol Circus, in programma alle 18 in piazza del Teatro, a cura di Doc Servizi.
Infine, lunedì 24 agosto, si torna in piazza San Benedetto. Alle 21.30 sarà tempo di cantare e ballare sulle grandi hit italiane e internazionali della musica pop degli anni Settanta, per chiudere in allegria un lungo weekend di appuntamenti.
Un programma che, ancora una volta, porta nel cuore dell’estate nursina linguaggi diversi ma accomunati dalla voglia di stare insieme: dalla memoria alla musica, dalla storia alla cura del territorio, passando per lo spettacolo e la convivialità.
Resta sempre aggiornato! Entra nel canale Whatsapp di Spoletonline e ricevi gratuitamente tutte le notizie della città direttamente sul tuo smartphone
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.