politica

'Sparito il trenino turistico, perché?'

 

A chiedere lumi al Comune è il consigliere di opposizione Grifoni: 'Accompagnava le persone in un'escursione conoscitiva dei nostri principali monumenti'

 

Riceviamo e pubblichiamo integralmente l’interrogazione presentata dal consigliere comunale del gruppo “Obiettivo Comune” Sergio Grifoni

"Preg.mo signor Sindaco,

fino a qualche tempo fa, nei mesi caldi, era possibile notare per le vie del centro storico il passaggio di un trenino turistico che accompagnava le persone, soprattutto famiglie, in una escursione conoscitiva dei nostri principali monumenti e luoghi. Le informazioni venivano date attraverso un audio guida in italiano e in inglese, utili ai passeggeri per ricevere approfondimenti su storia, leggende, curiosità della nostra città. Il percorso durava circa cinquanta minuti ed era molto apprezzato, anche perché faceva tappa nei parcheggi sparsi qua e là per la città.

I giorni di funzionamento erano di solito dal giovedì alla domenica, con corse mattutine e pomeridiane. Poi, improvvisamente, il trenino è sparito da Spoleto, per riapparire sporadicamente in altre località e comuni. Se non ricordo male, lo stesso trenino era stato acquistato inizialmente dalla ex SSIT, o Spoletina Trasporti, gestita in compartecipazione con la Provincia di Perugia, quindi con soldi anche degli spoletini. E questo prima della trasformazione del sistema dei trasporti regionale. 

A tal proposito, interrogo la Signoria Vostra al fine di conoscere:

  1. Se risponde a verità il fatto che il trenino in parola, stazionante per anni nei magazzini, sia stato raggiustato e venduto ad un privato ad una cifra irrisoria;
  2. Se è vero che il mezzo di che trattasi era quello di proprietà della SSIT e, eventualmente, se è previsto un ritorno economico per il Comune di Spoleto a seguito della vendita;
  3. Perché il nostro Comune non ha più usufruito dei servizi di tale veicolo turistico.

Si chiede risposta in Consiglio Comunale".



I commenti dei nostri lettori

elel

27 giorni fa

Meglio che sia scomparsa quella cafonata del trenino, dia retta, sig. Grifoni, meglio! Quanto ai soldi degli spoletini, ecco, questo semmai è davvero da verificare ed eventualmente perseguire.

spoletino

27 giorni fa

Con l'accorpamento della Spolerina, all'interno di Umbria mobilità, ora bus Italia, del gruppo ferrovie dello stato, presumo che il famoso trenino sia stato assorbito, come lo sono stati tutti i mezzi del parco mobile Qundi da ignorante, se uno lo vuole utilizzare lo preonota e lo paga, all'ente gestore. Da uno, a cui sparisce una roulotte sotto il naso, solo interpellenze per due luci nelle frazioni , e per un trenino , divenuto regionale, ci possono attendere.

Dante

28 giorni fa

Spariti gli autobus in centro ... per non dir dei marciapiedi. Perche' ?

Diogene

28 giorni fa

SAREBBE INTERESSANTE SAPERE ANCHE CHI APRIRA' I MUSEI PER FAR ENTRARE I TURISTI CONSIDERANDO CHE PER I PROSSIMI TRE MESI SI NAVIGA A VISTA ! ! !

Gianluca

28 giorni fa

Spariti i turisti direi. Chi porta poi il trenino?

In questa città, i misteri si aggiungono ai misteri

28 giorni fa

Probabilmente il trenino avrà fatto la stessa fine che ha fatto una certa roulotte parcheggiata qualche anno fa, per un certo periodo, in Piazza della Vittoria. Anche quella aveva lo scopo di accompagnare gli interessati in una escursione conoscitiva sulla sorte dell ospedale. Come nel Triangolo delle Bermuda, i mezzi con le persone a bordo scomparsi tutti.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.