società
Spoleto e Schwetzingen sempre più vicine
società
Spoleto e Schwetzingen sempre più vicine
Una delegazione del Comune in Germania in occasione dell'inaugurazione del Mercato di Natale. Diversi i progetti in cantiere per festeggiare i 20 anni di gemellaggio
Si è conclusa la scorsa settimana la visita istituzionale a Schwetzingen, città tedesca gemellata dal 2005 con il Comune di Spoleto. La delegazione, composta dall’assessora Luigina Renzi e dai funzionari allo Sport, Fabrizia Fava e al Turismo e relazioni internazionali, Simone Sensi ha incontrato il nuovo Oberbürgermeister (sindaco) Matthias Steffan, prendendo parte all’inaugurazione del Mercato di Natale di Schwetzingen – Kurfürstlicher Weihnachtsmarkt, il cui primo weekend è tradizionalmente dedicato alle città gemellate.
Nel corso della missione la rappresentanza spoletina ha avuto modo di interloquire con esponenti istituzionali della città tedesca e soggetti attivi nel territorio sulla possibilità di realizzare progetti ed iniziative relativi all’anniversario per i 20 anni del gemellaggio, in programma il prossimo anno, sia in ambito culturale, che sportivo e sociale.
Tra le azioni ipotizzate, grazie alla sinergia tra il Comune di Spoleto e il Dipartimento Cultura, Turismo e Gemellaggi della città di Schwetzingen, rappresentato da Barbara Gilsdorf e Jana Garbrecht, presenti insieme insieme al portavoce per le disabilità Martin Köhl, sono state illustrate le attività del Dipartimento del Benessere e Innovazione Sociale del Comune di Spoleto, legate alle varie fasce di fragilità nella popolazione e in relazione alle tipologie di persone con disabilità.
Nel corso dell’incontro è stato affrontato il tema dello sport inclusivo con Jens Rückert, responsabile della più grande società sportiva di Schwetzingen, TUV 1864, che ha realizzato a riguardo l’Open Sporty Sunday, il cui impianto può essere riprodotto a Spoleto come cornice in cui inserire alcuni eventi annuali del Comune come Spoleto in Gioco e Sport City day, con l’obiettivo di renderli sempre più inclusivi e aperti a tutti e a tutte.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.