società

Alla Rocca l'iniziativa 'Storia di dame e cavalieri'

 

Nuova visita guidata per andare alla scoperta del fortezza simbolo della città: gratis per i possessori della Spoleto Card

 

Aperte le iscrizioni alla prossima visita guidata legata alla Spoleto Card, in programma domenica alle ore 12.30. L’iniziativa, dal titolo “Storia di dame e cavalieri”, consentirà ai visitatori di andare alla scoperta del monumento simbolo della città ovvero la Rocca albornoziana. “Edificata a partire dal 1359 - spiega Sistema Museo - fa parte di una serie di rocche volute da Papa Innocenzo VI per ristabilire l’autorità del Pontefice, residente allora ad Avignone, nei territori dell’Italia centrale facenti parte dello Stato della Chiesa. Divenuta negli anni anche residenza dei governatori della città, la Rocca si arricchì di decorazioni ed affreschi, molti dei quali andarono perduti quando la struttura venne trasformata in carcere (1817), funzione che mantenne fino al 1982. Il recente restauro consente oggi di visitare il castello, di forma rettangolare e difeso da sei imponenti torri, che consta all’interno di due cortili, uno originariamente sede della milizia armata (Cortile delle Armi), l’altro riservato agli amministratori e ai governatori (Cortile d’Onore)”.

La partecipazione è gratuita per tutti i possessori della speciale tessera che consente di entrare, senza costi aggiuntivi, anche al Tempietto sul Clitunno, al museo del tessuto e del costume, al museo archeologico, a palazzo Collicola e alla chiesa dei Santi Giovanni e Paolo. Chi invece ne è sprovvisto, potrà comunque usufruire di tariffe speciali. La visita è solo su prenotazione e a numero chiuso: per iscriversi è necessario chiamare i numeri 0743/46434 (Sistema Museo) o 0743/218620 (ufficio turistico di Spoleto). In alternativa, si può mandare una mail agli indirizzi info@spoletocard.it e front.iat@comune.spoleto.pg.it.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.