cultura e spettacolo

La break dance irrompe al Teatro Nuovo

 

La compagnia internazionale 'Pockemon Crew' presenta 'Ciak, si gira!': omaggio al cinema musicale degli anni '30 e '40 targato Festival dei Due Mondi

 

Si avvicina il tradizionale appuntamento che la Fondazione Festival dei Due Mondi organizza in occasione delle festività natalizie. Lo spettacolo Ciak, si gira! in programma martedì 10 dicembre alle ore 20:30 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, porta in scena ci sono i danzatori della Pockemon Crew, compagnia di punta della nuova generazione della break dance internazionale, per un appassionato omaggio al cinema musicale degli anni '30 e '40. "Ardente come il desiderio" (Le Monde) e "follemente inventiva" (Télérama): i Pockemon crew sono otto "figli della strada", scoperti alla fine degli anni '90 sotto i portici del Teatro dell'Opera di Lione, hanno conquistato il pubblico con la loro creatività, vincendo più volte campionati internazionali e trasformando la danza urbana in un linguaggio universale.

Alla fine degli anni '90, a Lione, l'allora direttore della Biennale Danza notò un gruppo di danzatori che si esibivano in una jam sotto i portici della città. in pochissimo tempo i Pockemon Crew si sono fatti conoscere vincendo contest di hip hop in tutto il mondo, diventando più volte campioni d'Europa e ballando anche all'Opéra di Lione. L'attività della compagnia ha compreso otto lavori teatrali, tra i quali il più rappresentato e conosciuto è C'est la vie?, e diversi progetti che spostano l'attenzione sulle nuove generazioni di breakers. Riyad Fghani, che si occupa delle coreografie e della direzione artistica, commenta: «Nel passaggio dalla strada al palcoscenico l'importante è non dimenticare se stessi. Solo perché andiamo in luoghi prestigiosi come l'Opéra non significa che dobbiamo cambiare. Se ci hanno chiesto di venire, è perché gli è piaciuto il nostro modo di essere. Quindi dobbiamo rimanere così».

Ispirandosi al cinema degli anni '30 e '40, lo spettacolo Ciak, si gira! celebra i musical di Hollywood, dai passi di Fred Astaire e Gene Kelly alla magia di Stanley Donen e Vincent Minnelli, con costumi e scenografie che ricreano l'atmosfera degli studi cinematografici dell'epoca. Fghani spiega a proposito di questa ricerca: «Tutti pensano che hip-hop e cinema siano due mondi diversi, in realtà sono cresciuti insieme. In tutto il cinema hollywoodiano si ballava molto e abbiamo costruito le nostre coreografie a partire dai tantissimi movimenti hip-hop che gli attori già facevano in quegli anni».

Omaggiando le radici della settima arte, con un richiamo a Lione - loro città d'origine in cui i fratelli Lumière inventarono il cinema nel XIX secolo - la compagnia racconta gli inizi del movimento hip hop, nato nella New York degli anni '40. Raccontano una storia che è la nostra storia: fatta di lotte, di speranze, di sogni infranti e ricostruiti.

La Fondazione Festival dei Due Mondi, dopo il successo dell'anno scorso, ripropone anche la Festival Christmas Card con la quale sarà possibile acquistare al prezzo speciale di 50€ due biglietti a scelta per gli spettacoli della prossima edizione del Festival, in programma dal 27 giugno al 13 luglio 2025. La Card è valida per due ingressi allo stesso spettacolo oppure per un ingresso a due spettacoli diversi.

La Festival Christmas Card è a numero limitato e acquistabile fino al 6 gennaio 2025. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.festivaldispoleto.com.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.