società

L'arte di Vittorio Scialoja in un libro

 

Il 30 novembre palazzo Collicola ospiterà la presentazione del libro dedicato ad una delle figure più poliedriche del XX secolo

 

Ultimo appuntamento di "Accade d'autunno a Spoleto". Sabato 30 novembre, alle ore 16.30 alla Biblioteca Carandente di Palazzo Collicola, è in programma la presentazione del libro "Scialoja A-Z", edito dalla casa editrice Electa e curato da Eloisa Morra.

Toti Scialoja è tra le figure più poliedriche del XX secolo, non solo italiano. Il volume a lui dedicato si articola in oltre cento voci, scritte da diversi autori: selezionata e coordinata da Eloisa Morra, questa raccolta di parole-chiave disegna un ritratto caleidoscopico di Scialoja, in grado di rendere visibile l’itinerario di un intellettuale a tutto tondo, che alla solidità della formazione culturale ha unito un’audacia tipicamente novecentesca.

La curatrice sarà in dialogo con l'artista e Presidente dell'Accademia Nazionale di San Luca, Marco Tirelli, che di Toti Scialoja è stato allievo negli anni Settanta all’Accademia di Belle Arti di Roma.

“Coglierne per intero la figura prismatica è impossibile, allora ben vengano le imprese collettive – scrive Eloisa Morra – In questo libro una trentina tra italianisti, critici, artisti, performer, poeti, storici dell’arte, compositori, matematici, giornalisti, appartenenti a diverse generazioni, ne ricostruiscono il lavoro per fotogrammi, restituendo il ritratto in movimento di una personalità che si rivela tanto più interessante quanto più la vediamo districarsi in un mondo culturale diffidente verso chi osava condurre diverse esistenze creative”.

L'ingresso all'iniziativa è gratuito fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione vie email all'indirizzo spoleto@sistemamuseo.it o al numero telefonico 0743 46434.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.