società
Dai sacchetti alle buste in plastica: tutto ciò che occorre sapere sul packaging per biscotti
società
Dai sacchetti alle buste in plastica: tutto ciò che occorre sapere sul packaging per biscotti
Perché la plastica è il miglior materiale per i biscotti
Quello del packaging alimentare è un mondo vastissimo, che ospita un gran numero di soluzioni adatte ad ogni tipologia di alimento. I prodotti da forno, in particolar modo i biscotti, hanno però bisogno di un trattamento peculiare, visto che umidità e altri agenti esterni possono facilmente rovinarne le qualità e alterarne il sapore. Gli imballaggi devono quindi essere in grado di isolarli completamente dall’esterno, e garantire una conservazione a medio e lungo termine in base, ovviamente, al tipo di prodotto che si sta confezionando.
In passato questi amati alimenti venivano spesso proposti in grossi barattoli di latta o scatole di metallo, dei packaging ormai considerato superato da molti e che al giorno d’oggi rappresentano delle soluzioni di nicchia e più eleganti. A fare da padroni nell’epoca moderna sono invece i sacchetti personalizzati per biscotti, una scelta in grado di venire incontro efficacemente non soltanto alle esigenze di natura qualitativa, ma anche a quelle che abbracciano il lato della comunicazione.
Per poter sviluppare un packaging efficace al giorno d’oggi è necessario considerare anche il mondo del marketing e della comunicazione, ed è proprio per questo motivo che buste e sacchetti di plastica rappresentano le scelte più interessanti.
Grazie alla loro struttura e ai materiali con i quali vengono realizzati è infatti possibile applicare su di essi una vasta gamma di design, da vere e proprie immagini a scritte di vario genere. Il vero fiore all’occhiello di questi imballaggi è tuttavia rappresentato dalle comode soluzioni accessorie che sono in grado di ospitare, come linguette “salva freschezza”, aperture pratiche e perfino mini-confezioni da porzione singola.
Queste moderne virtù, tuttavia, non sono le uniche a rendere questi imballaggi ideali per biscotti e prodotti dolciari. Essi vengono realizzati attraverso i film plastici, materiali che garantiscono non soltanto flessibilità, isolamento e qualità protettiva, ma anche la possibilità di essere realizzati in varie forme, risultando perfettamente adattabili al prodotto che andranno a ospitare.
Sacchetti e buste di plastica si presentano quindi come le soluzioni ideali per biscotti di produzione commerciale e industriale, ma come muoversi per quelli prodotti artigianalmente? In questo caso una delle scelte più amata è rappresentata dai sacchetti trasparenti, vere e proprie vetrine per questi gioielli della gastronomia. Tali packaging consentono di mettere in mostra il prodotto in tutta la sua fattura, consentendo al potenziale cliente di osservare elementi importantissimi quali colore, texture e la lavorazione che hanno subito.
Questa caratteristica rappresenta una potente risorsa in termini di promozione, visto che agisce direttamente sulla vista del pubblico e mette in luce le qualità dell’alimento. Rendere visibili i prodotti nasconde anche un messaggio intrinseco, che comunica fieramente la bontà del lavoro svolto e che non c’è nulla da nascondere sotto il packaging: una dinamica potenzialmente in grado di attirare un gran numero di persone verso il prodotto e allo stesso tempo convincere gli scettici.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.