sport
La Ducato rosa fa poker ad Acquasparta
sport
La Ducato rosa fa poker ad Acquasparta
4-1 per le ragazze di mister Gusmeroli che aprono in grande stile il loro campionato
Buona la prima per la Ducato Futsal femminile, che all’esordio in campionato si impone per 4-1 ad Acquasparta sulla AMC98, espugnando un terreno di gioco insidioso e ai limiti della praticabilità. Una partita corretta, con un solo ammonito per le padrone di casa, mentre le ospiti escono dal campo con zero iscritte sul taccuino delle cattive.
Sin dalle prime battute si evince la differenza dei valori in campo, con la Ducato in costante pressione sulla difesa acquaspartana e il portiere Frattaroli dell’AMC98 che risulterà migliore in campo in assoluto. Le spoletine fanno girare bene la palla durante i primi dieci minuti, sfiorando più volte il vantaggio e mancandolo per le grandi parate della Frattaroli ma anche, va detto, per scarsa lucidità sotto porta, dovuta a una condizione in crescita ma non ancora ottimale. E infatti il ritmo cala intorno al quarto d’ora, con la Ducato che continua a creare occasioni ma affidandosi a lanci lunghi più che al bel gioco manovrato.
Ad ogni modo le ospiti riescono a tenere alta la pressione sulle padrone di casa, che alla fine capitolano con un autogoal del capitano Fazi: cross dalla destra di Felicioni, Bellini è pronta sul secondo palo ma Fazi l’anticipa in un tentativo disperato di salvare la porta e finisce col trafiggere l’incolpevole Frattaroli: 1-0 per la Docato.
Sull’altro fronte davvero pochi i pericoli per la D’Onofrio, impegnata in un unico intervento nei primi 15 minuti: ma il futsal è imprevedibile, e così basta un calo di concentrazione per riaprirla. Un errore in impostazione da parte di Merini spiana la strada a Terenziani: D’Onofrio, in netto anticipo, non è impeccabile e di rimpallo la sfera finisce nel sacco per l’1-1.
Ma passano appena 40 secondi e proprio Merini si fa perdonare immediatamente, con una discesa irresistibile sulla destra che culmina in un preciso destro di punta sul secondo palo che fa secco l’estremo difensore delle padrone di casa. Il primo tempo si chiude così, sul 2-1 per la Ducato e la netta sensazione, anzi la certezza, che il risultato va strettissimo alle ragazze di mister Gusmeroli.
Nella ripresa il canovaccio non cambia, con le spoletine impegnate nel cingere d’assedio la porta dell’AMC98 ma incapaci di concretizzare le infinite palle goal costruite. Tuttavia, al termine di una sfida personale ingaggiata sin dalle prime battute con la Frattaroli, è il pivot Congiu a siglare il 3-1 grazie a un tocco di pregevole fattura, che brucia l’estremo difensore sul suo palo.
Acquasparta non ci sta e tenta di tornare in partita, ma gli sforzi delle padrone di casa si infrangono sugli interventi della D’Onofrio che, ben sostenuta dalla difesa, si oppone per due volte e mantiene il risultato in cassaforte.
Nel finale gloria anche per la Marcucci, che serve il poker a porta sguarnita concludendo una bella azione corale, al termine della quale capitan Bellini era stata atterrata dalle Frattaroli. Rigore netto ma regola del vantaggio: bravo l’arbitro a non fischiare subito e altrettanto brava Marcucci a non sbagliare.
Un risultato che premia chi ha meritato di vincere, anche se il risultato avrebbe potuto – anzi, dovuto – essere decisamente più largo. Ad ogni modo il lavoro paga, visto che per le ragazze di Gusmeroli si tratta della terza vittoria di fila se la si somma alle ultime due uscite di coppa. Per il mister buone indicazioni sulle quali lavorare in allenamento, a cominciare dal cinismo sotto porta e dalla necessità di maggiore dialogo in campo. Quanto alla condizione atletica, è già in cantiere da qualche settimana.
AMC98 – Ducato Fustal 1-4
AMC98: Frattaroli, Fazi A (c), Fazi R, Morici, Petrucci, Santarone, Sciarrini, Terenziani.
Ducato: D’Onofrio, Bellini (c), Congiu, Felicioni, Franchini, Grifoni, Leonardi, Marcucci, Merini.
Reti: Fazi A (D, aut.), Terenziani (AMC), Merini (D), Congiu (D), Marcucci (D).
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.