società
Le note jazz di Carla Marciano a Postignano
società
Le note jazz di Carla Marciano a Postignano
Nella chiesa della Santissima Annunziata si svolgerà il concerto 'Psychosis. Homage to Bernard Herrmann'
A Castello di Postignano, sabato 26 ottobre 2024, alle ore 17.30, nella Chiesa della SS. Annunziata, per festeggiare il successo della 12a edizione della manifestazione culturale "Un Castello all'Orizzonte" che si conclude, si terrà un concerto jazz dal titolo "Psychosis. Homage to Bernard Herrmann" con il “Carla Marciano Quartet".
Oltre a Carla Marciano al sax contralto e sopranino, si esibiranno Alessandro La Corte al pianoforte e tastiere, Aldo Vigorito al contrabbasso e Gaetano Fasano alla batteria. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti; è consigliata la prenotazione all'email eventi@castellodipostignano.it o info@patriziacavalletticomunicazione.it
La formazione eseguirà brani tratti dal lavoro discografico "Psychosis - Homage to Bernard Herrmann", più qualche composizione di John Williams e della Marciano. Il grande compositore e direttore d'orchestra Bernard Herrmann è autore, tra l'altro, di numerose colonne sonore per il cinema, da Hitchcock a Scorsese. La Marciano, con la collaborazione di La Corte, arrangia, rielabora e adatta, per quartetto jazz, alcune celeberrime pagine musicali tratte da film altrettanto famosi, come "Taxi driver", "Marnie", "Psycho", "Vertigo", tutti thriller psicologici, da cui il titolo.
Brani dal respiro classico, concepiti per organici orchestrali, vengono qui presentati in una nuova veste, rispettando la bellezza delle melodie, ma allo stesso tempo aggiungendo nuovi spazi improvvisativi completamente originali.
Spazi che consentono al quartetto di mantenere la propria identità, continuando a sviluppare un discorso musicale intrapreso fin dal primo disco, e alla sassofonista, di conservare la direzione del suo viscerale linguaggio improvvisativo, mettendo a nudo la propria anima in assoluta libertà, ma animata al contempo da un forte desiderio di ricerca e sperimentazione.
Carla Marciano è una altosassofonista e compositrice italiana di fama internazionale, considerata dalla critica specializzata tra i migliori talenti del jazz contemporaneo, apprezzata sia per la grande passionalità ed energia, quanto per la potenza espressiva, le doti tecniche e l'inconsueta vena interpretativa e compositiva. E' inoltre annoverata tra i principali specialisti al mondo del sassofono sopranino, uno dei sassofoni meno comuni e più difficili da padroneggiare.
Alla guida del suo quartetto stabile, composto da alcuni tra i migliori musicisti del panorama nazionale, ossia Alessandro La Corte al pianoforte, Aldo Vigorito al contrabbasso e Gaetano Fasano alla batteria, ha inciso cinque album, tre dei quali prodotti dalla storica e leggendaria Black Saint, il cui catalogo, da sempre apprezzatissimo in America, ha visto la Marciano tra i pochissimi musicisti italiani dell'elenco, in compagnia di artisti del calibro di Max Roach, Steve Lacy, Archie Sheep, Charlie Haden, Cecil Taylor, Don Cherry, Dewey Redman, solo per citarne alcuni. Con il suo quartetto, ha presentato i suoi progetti in prestigiosissimi teatri e jazz festival internazionali, in giro per il mondo, dagli Stati Uniti, alla Russia.
Castello di Postignano, in Umbria, frazione del Comune di Sellano (PG), fu abbandonato negli anni '60 ed è tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro durata molti anni, a cura degli Architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella: è interamente vincolato dal Ministero dei Beni Culturali. E' stato definito l'archetipo dei borghi collinari italiani, dall'architetto e fotografo americano Norman F. Carver Jr, tanto da riprodurre le imponenti case-torri del borgo, aggettanti l'una sull'altra, nella copertina del suo libro fotografico "Italian Hilltowns" pubblicato negli U.S.A. nel 1979, successivamente tradotto in italiano con il titolo "Borghi collinari italiani".
Anche Italia Nostra (Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione) nel suo Bollettino n.501 di novembre/dicembre 2018, afferma che "il restauro di Castello di Postignano è esemplare”.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.