politica

'Parco archeologico in piazza d'Armi'

 

I consiglieri Dottarelli e Profili lanciano la proposta al neo ministro della cultura Giuli, a breve atteso a Spoleto

 

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dei consiglieri di opposizione Alessandra Dottarelli e Gianmarco Profili relativi alle campagne di scavo nel territorio di Spoleto.

"Da un articolo di giornale, leggiamo che il Ministro della cultura Andrea Giuli ha il simbolo del Re degli Umbri tatuato sul braccio sinistro. Questo ci fa ben sperare, perché ci auguriamo che la passione del Ministro per gli scettri umbri possa riaccendere l’interesse per la ricerca sugli eccezionali ritrovamenti avvenuti a Spoleto a piazza d'Armi qualche anno fa.

Già con la Giunta Benedetti e successivamente con quella Cardarelli si provò a dare un impulso allo studio degli Umbri, popolazione tanto antica, quanto ancora oggi così misteriosa. Il terremoto prima, il covid poi hanno distolto le Amministrazioni dal proseguire su una linea già tracciata, che aveva portato l'amministrazione Cardarelli a firmare un protocollo d'intesa per proseguire gli studi sui reperti. Ora ci auguriamo che si sappia cogliere questa opportunità e che magari si possano generare le giuste sinergie per una campagna studi e per la promozione di quanto già scoperto, facendo della zona un possibile parco archeologico.

Non abbiamo dubbi sulla sensibilità e attenzione che saprà riservare la Regione e auspichiamo che anche la città, nelle sue varie articolazioni, sia altrettanto pronta, a partire dalla possibile visita, di cui leggiamo, del Ministro Giuli al Museo Archeologico e presso la struttura di Santo Chiodo, che grazie alla Presidente Tesei e all’Assessore Agabiti è oggetto di ampliamento, contemporaneamente alla riqualificazione dell'ex Mattatoio, che verrà così salvato dal degrado in cui versava da almeno 30 anni".



I commenti dei nostri lettori

fabien

2 mesi fa

Movimenti sopsetti ,,chiaro campagna elettorale....-mentre la tesei e l'Agabiti ampliano parecchie cosette loro

Elel

3 mesi fa

Il tatuaggio del ministro....! Del ministro della cultura poi...! Ma che schifo!!

Sognare è bello, però ......

3 mesi fa

Rende Spoleto una città scontenta. Per il fatto che i cittadini sognano troppo e quando si svegliano si accorgono che la realtà non è mutata. E alimenta la loro delusione.

Diogene

3 mesi fa

TANTO INTERESSE ( E SOLDI ) PER LA CULTURA . TUTTO MOLTO BENE, BEN VENGA ! MA ARTIGIANATO, COMMERCIO , INDUSTRIA ? IN ALTRI TERMINI ; OCCUPAZIONE ???

nano

3 mesi fa

hahahhahaha.... vani tentativi per mettere il cappello su cose che sta facendo l'amministrazione, e che purtroppo le amministrazioni di destra precedenti, Cardarelli e DeAugustis, ma anche quelle ancora prima, non sono riusciti a fare. .........Patetici!!!!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.