cultura e spettacolo
Cosa vedere alla Sala Pegasus
cultura e spettacolo
Cosa vedere alla Sala Pegasus
Debutta 'Gli Indesiderabili' della regista francese Ladj Ly. Arrivano anche 'Padre Pio' di Abel Ferrara e 'Gino Soldà - Una vita straordinaria'
Dopo il grande successo de "I Miserabili", il regista francese Ladj Ly torna in sala con il suo secondo lungometraggio, GLI INDESIDERABILI, portando ancora una volta sul grande schermo la comunità periferica parigina. Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival del 2023, "Gli Indesiderabili" è legato a doppio filo, per ambientazione, toni e tematiche sociali affrontate, a I Miserabili, l'opera d'esordio. Se ne I miserabili Ladj Ly metteva in scena il rapporto/scontro tra la periferia e la polizia, con Gli indesiderabili continua il discorso politico sul difficile rapporto delle comunità periferiche con le istituzioni, esplorando stavolta il tema dell'edilizia abitativa sociale, portando l'attenzione sugli sfratti imposti ai residenti dei quartieri popolari, vittime delle riqualificazioni urbane. Anche in versione originale sottotitolata.
————
Da giovedì 18 luglio arriva in sala PADRE PIO, l'ultimo film di Abel Ferrara presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2022 all'interno della selezione delle "Giornate degli Autori".
Progetto inseguito dal regista italoamericano per molto tempo, Padre Pio evita le trappole dell'agiografia e si rivela una sofferta e dolorosa riflessione sulla redenzione e la colpa che ben si sposa alla filmografia inquieta del suo autore. Anche in versione originale sottotitolata.
————
Venerdì 19 Luglio alle ore 21:00 in Sala Pegasus arriva "GINO SOLDÀ - UNA VITA STRAORDINARIA", il documentario di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon.
Introduzione alla visione a cura di Alessandro Sigismondi. Insieme al noto alpinista Simone Moro, si ripercorre la vita di Gino Soldà, leggenda dell'alpinismo del Novecento e protagonista di imprese memorabili. Grazie ai racconti di chi lo ha conosciuto e di chi ne ha seguito l'esempio di determinazione e passione, tra cui l'alpinista di fama internazionale Simone Moro, il film ripercorre alcune tra le vie che hanno segnato la carriera sportiva di Gino Soldà. Paesaggi italiani cambiati nel tempo che ancora oggi rimangono teatro di imprese che mettono alla prova la capacità fisica e psichica di molti sportivi e che portano lo spettatore ad una riflessione sui cambiamenti climatici ed il rispetto e l'amore per la natura. A seguire presentazione del libro "La spedizione italiana al K2. Italia-Karakorum 1954" alla presenza dell'autore Saverio Mariani.
In collaborazione con Cai Spoleto.
————
Un mondo di sogni animati, la rassegna di Lucky Red dedicata ai film dello Studio Ghibli, continua.
Il prossimo film, in Sala Pegasus dal 20 Luglio, sarà I MIEI VICINI YAMADA di Isao Takahata.
Gli Yamada sono una tipica famiglia di ceto medio che risiede nella metropoli giapponese di Tokyo. La loro vita quotidiana è contraddistinta da un susseguirsi di emozioni diverse, dalla gioia alla disperazione, passando per piccoli litigi e problemi complicati.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.