cultura e spettacolo

A luglio l'omaggio a Cristian Panetto

 

Aperte le iscrizioni alla masterclass del maestro Eric Daniel, che si svolgerà in località Protte

 

Sono aperte le iscrizioni alla masterclass legata al Premio “Cristian Panetto”, in programma il 17 ed il 18 luglio. La manifestazione, promossa al fine di mantenere vivo il ricordo del noto sassofonista deceduto nel gennaio 2013 a causa di un malore, avrà luogo all’interno dello studio del maestro Luciano Biondini in località Protte.

Il laboratorio quest’anno, stando a quanto si legge nelle delibera di Giunta n. 114 pubblicata nell’albo pretorio, “consisterà in una master class per allievi di sassofono che potranno perfezionare lo studio dello strumento con il maestro Eric Daniel, carismatico musicista dalle mille collaborazioni importanti che ha saputo far scoprire a Cristian la propria vena melodica interiore in un genere musicale che può esistere solo se, nel modo di suonarlo, è presente l’amore per l’estetica del suono: il jazz. La partecipazione al corso è aperta a giovani che studiano sassofono nelle diverse realtà pubbliche e private della nostra Regione”.

Gli allievi ammessi, nell’occasione, saranno suddivisi “in gruppi di studio a seconda del loro livello di preparazione” e, al termine dell’esperienza, si esibiranno in un concerto aperto al pubblico. L’iniziativa prosegue nel solco di quelle organizzate in passato dall’associazione, come ad esempio l’appuntamento intitolato “Emozioni e Note” svoltosi negli spazi della Casina dell’Ippocastano lo scorso agosto. “È una realtà che da ormai dieci anni opera nel nostro territorio - è scritto nel documento firmato dal sindaco Andrea Sisti - allo scopo di ricordare la memoria del compianto musici-sta spoletino, attraverso attività finalizzate a valorizzare la passione per la musica e la capacità di comunicare emozioni. Vuole promuovere la crescita creativa, organizzando laboratori per giovani musicisti che consistono in corsi di perfezionamento musicale durante i quali gli allievi si esercitano con prestigiosi maestri”.

Per ulteriori informazioni sull'appuntamento, a cura dell’associazione intitolata a Panetto e presieduta da Luciana Calandri, è possibile mandare una mail all’indirizzo ass.cristianpanetto@gmail.com. Per iscriversi c’è tempo fino al 10 luglio.

 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.