politica

Preoccupa la frana in piazza Duomo

 

Il consigliere comunale Grifoni ha presentato un'interrogazione per chiedere lumi sulla vicenda, risalente al 2017

 

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del consigliere comunale Sergio Grifoni relativo alla frana in piazza Duomo.

"Nell’estate del 2017, un forte smottamento di terreno, provocò il crollo e lo scivolamento della parete est di piazza Duomo, adiacente al palazzo Bufalini. A seguito di sopralluoghi e sondaggi effettuati, furono avanzate varie ipotesi circa le cause del fenomeno. Si parlò di effetti provocati dal sisma del 2016; della eccessiva friabilità del terreno; di irregolari infiltrazioni di acqua, con successiva stagnazione e conseguente impossibilità di deflusso. Sta di fatto che lo smottamento fu arginato in via provvisoria, riparando cioè il danno in superficie, rinviando ad interventi successivi le esaustive opere di messa in sicurezza definitiva, indispensabili per evitare la ripetizione del fenomeno che, visto anche ciò che sta accadendo in queste settimane di frequente attività sismica, potrebbe costituire motivo di preoccupazione.

Non è mia intenzione creare allarmismi ma, visti i precedenti, la precauzione in questi frangenti è quanto meno opportuna. Oltretutto parliamo di una zona particolarmente frequentata e strategica dal punto di vista turistico. Per tale ragione ho presentato una apposita interpellanza al Sindaco, al fine di conoscere se sono state in maniera rigorosa riscontrate le vere cause del fenomeno e se, di contro,  esiste un progetto di messa in sicurezza definitiva della parete, nonché gli eventuali tempi di attuazione dello stesso. Mi auguro di poter discutere l’interpellanza nel più breve tempo possibile, visto anche l’urgenza che, a mio avviso, riveste l’argomento".



I commenti dei nostri lettori

Diversamente preoccupato.

10 mesi fa

Come cittadino, più che a preoccuparmi della frana che potrebbe verificarsi in Piazza del Duomo, mi preoccupo molto della frana della politica che da diversi anni incombe sulla città e alla quale sembra impossibile porvi rimedio.

ad majora

10 mesi fa

Capisco il "gravissimo problema" dello smottamento di terreno rinvenuto a galla causa scosse di terremoto recenti ma vogliamo fare luce e chiarezza, una volta per tutte, del problema scuole? Basta un articolo ogni tanto per far credere alle persone che c'è interesse? Dovrebbe essere il problema più rilevante da portare in consiglio e sarebbe ora che tale consiglio comunale risolva, non solo a chiacchiere come fino ad ora è accaduto, la nuova locazione del plesso scolastico. Dove sono questi tanto citati prefabbricati scolastici? In quale immobile si stanzieranno l'anno prossimo gli alunni? Probabilmente a questo punto il problema al Comune non interessa tanto visto che, ad oggi, ila questione doveva essere già bella che risolta e lavori partiti, però dai si...pensiamo allo smottamento di terreno perché è passato il terremoto...ad majora semper

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.