società
Restyling per viale Matteotti
società
Restyling per viale Matteotti
Presentato alla Regione un progetto per la valorizzazione del 'viale alberato della passeggiata”: tutti gli interventi previsti
Il Comune punta a valorizzare i giardini di viale Giacomo Matteotti. Alla Regione, nell’ambito della terza edizione del “programma di riqualificazione e decoro urbano del verde pubblico e degli spazi pubblici all’aperto dedicati al gioco dei bambini”, è stato infatti presentato un progetto da 30 mila euro teso al rifacimento e al miglioramento del “viale alberato della passeggiata” ovvero il tratto di strada che conduce fino a piazza della Libertà in pieno centro storico.
“L’età vetusta - si legge nella relazione allegata alla delibera di Giunta pubblicata nell’albo pretorio - assieme a vari rimaneggiamenti del viale (dalla realizzazione di viale Roma negli anni ’30 del Novecento fino alla pavimentazione dello stesso negli anni ’90) hanno determinato un graduale deperimento dell’alberata a cui è conseguito, nell'ultimo decennio, la necessità di abbattere numerosi lecci”. Da qui l’intenzione di provare a rilanciare l’attrattività della “passeggiata” (molto frequentata ed apprezzata sia dai cittadini che dai turisti) tramite una serie di interventi.
Il pacchetto ideato, in particolare, comprende in primis “un monitoraggio strumentale dei lecci secolari presenti che fiancheggiano viale Matteotti e viale dei Cappuccini, al fine di verificarne dettagliatamente lo stato statico e vegetativo andando ad indagare la consistenza del legno dei fusti e della branche ed avere un’analisi quanto più oggettiva possibile”. Il passo successivo consisterà nell’attuazione di un “riordino e contenimento delle chiome sulla scorta delle risultanze di tali indagini oltre che un adeguamento della funzionalità di tale viale alle esigenze attuali”. Le operazioni elaborate dal Municipio, è scritto nel documento firmato dal dirigente della direzione tecnica Francesco Zepparelli, consentiranno di “mettere in sicurezza l’alberata e prepararla ai successivi reimpianti, o sostituzioni, che dovranno essere puntualmente individuati sulla scorta della risultanza delle analisi effettuate”.
Ma non finisce qua. Le risorse richieste alla Regione, che andranno eventualmente ad aggiungersi ai 5 mila euro di cofinanziamento già garantito dal Comune, permetteranno anche di ristrutturare le strutture ludiche per i bambini presenti nei giardini.
I commenti dei nostri lettori
lorenzo muti
10 mesi fa
Ed il muro che fiancheggia la passeggiata da entrambi i lati, dalla rotatoria in giu' verso i Cappuccini, quello quando verra' ripristinato? Sono anni che e' in quelle condizioni!!! Lorenzo Muti
Dì la tua! Inserisci un commento.