politica
Spoleto riavrà un Frecciarossa
politica
Spoleto riavrà un Frecciarossa
L'annuncio dell'assessore regionale Melasecche: 'Ufficiale entro la primavera'. Novità in arrivo per la Tre Valli e per l'ex Ferrovia Spoleto-Norcia: 'Completo recupero entro un anno e mezzo'
“In questi quattro anni il mio assessorato ha fatto un lavoro enorme anche su Spoleto, frutto di una grande attenzione riposta sul territorio da parte della Regione Umbria. Siamo stati in parte rallentati dalla pandemia, dalla guerra, dall’impennata dei costi di energia e materie prime, ma siamo riusciti a mettere comunque in piedi sul territorio iniziative di livello, avviare cantieri, concludere lavori e sviluppare progetti fermi da troppi anni, con i quali presentarci ai tavoli nazionali per richiedere i finanziamenti”. Così l’assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Enrico Melasecche ha iniziato il suo intervento all’incontro pubblico organizzato dalla sezione locale della Lega Spoleto. Presenti cittadini, associazioni di categoria, imprese, militanti del partito e rappresentanti del consiglio comunale spoletino.
Dopo l’introduzione dell’esponente leghista Stefano Proietti, l’assessore ha tracciato il quadro dei tanti lavori avviati e dei progetti da definire nell’ambito delle sue competenze. “C’è un campo d’azione davvero importante su Spoleto avviato in questi quattro anni" ha spiegato Melasecche. "A livello ferroviario sulla Orte-Falconara stiamo sviluppando dei lavori fondamentali, concluderemo entro l’anno la tratta Campello-Spoleto, installeremo con RFI i nuovi sistemi tecnologici ERTMS e abbiamo in ordine 12 treni da 200 chilometri l’ora che consentiranno da Spoleto di raggiungere in tempi più brevi Roma, Ravenna e Ancona. In primavera l’attuale Frecciabianca, che nel frattempo è diventato Fracciargento, sarà Frecciarossa e quindi da Ravenna, Roma, Salerno e ritorno si fermerà a Foligno, Spoleto e Terni, un risultato davvero straordinario; siamo inoltre riusciti a far predisporre dopo 15 anni il progetto di raddoppio della tratta Spoleto-Terni che comporta la realizzazione di due canne da 22 km l’una per un costo complessivo di 1,7 miliardi che solo oggi possiamo inserire nel contratto di programma per attenzionare il Governo a partire dal prossimo anno.
A livello stradale partono i lavori del primo stralcio della Tre Valli. "Abbiamo fatto finalmente predisporre il progetto anche del secondo e ultimo stralcio che, completando l’opera con circa 7 km di galleria, aprirà una trasversale Tirreno-Adriatico anche come asse di penetrazione al cratere. Per quanto riguarda sempre la SS 685 della Valnerina sto per avere una lettera formale dall’Anas – ha affermato – dove mi assicurano che i lavori sulla galleria di Sant’Anatolia che stanno per partire avverranno con entrambe le corsie in funzione, quindi con disagi ridotti al minimo per i cittadini smentendo categoricamente le polemiche recentemente sorte dopo che i sindaci della Valnerina si erano tutti espressi favorevolmente alla realizzazione dei progetti in corso. Fondamentali tutti i lavori per la messa in sicurezza e ottimizzazione della Flaminia tra Terni e Spoleto per altri 15 cantieri che non attiviamo tutti insieme con ANAS che ha svolto un lavoro eccezionale solo per evitare il blocco del traffico, ma che apriremo man mano che si concludono quelli in corso.
Sono comunque quasi tutti approvati e finanziati. Abbiamo numerose opere pubbliche avviate e da avviare: Santochiodo, il raddoppio del contenitore culturale, il ripristino dell’ex mattatoio. La bonifica del Tessino, con la passeggiata dal centro storico alla periferia è terminato, come i lavori per adeguare a norma la galleria Forca di Cerro per 5,5 milioni e la sistemazione del Fosso del Molino. Sulla ex ferrovia Spoleto-Norcia ho descritto uno per uno i 15 cantieri che in un anno e mezzo completeremo per il recupero completo del percorso ciclabile. Insomma – ha concluso l’assessore Melasecche – in poco tempo stiamo cambiando il volto delle infrastrutture e dei trasporti di Spoleto e del territorio come mai prima d’ora nessuno aveva fatto”.
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Spoleto69
3 anni fa
Perché Melasecche continua a dire falsità stanziati soldi a destra e a manca,sprecare soldi per esempio per la galleria a Santanatolia che non serve a niente questi soldi non si spendono per riqualificare la Pista ciclabile SPOLETO/ASSISI che ormai è diventata non la più lunga di Europa ma la più forestata d'Europa ci sono piante dappertutto e canneti alti come le persone che ostruiscono il passaggio anche qui aveva promesso n 2023 di fare la manutenzione,mai vista.Poi pet quanti riguarda il Frecciarossa a Spoleto penso che Melasecche sia daltonico perché forse si sbaglia colore,ma siccome ci sono le Elezioni Regionali sta cercando voti facendo promesse come la sua Presidente Tesei con nostro Ospedale di Spoleto che da 3 anni stiamo aspettando la riapertura ancora più belli di tutti i reparti.RICORDATEVI DI QUESTI PERSONAGGI purtroppo ci sono ancora Politici Spoletini che hanno e stanno ancora contribuendo allo smantellamento della CITTÀ più bella dell'Umbria e forse d'Italia
A volte le promesse non mantenute sono utili.
3 anni fa
Non esageri nel voler fare tutte queste cose se verrà rieletto. Lasci da fare anche qualcosa ai politici delle future generazioni. Perché se essi vedranno che è stato già tutto fatto, difficilmente potranno trovare degli argomenti da sostenere per candidarsi.
mauro
3 anni fa
Sbaglio o sono prossime le elezioni ????Con tutte queste mirabilie chi vuole INFINOCCHIARE questo ALADINO(neanche con la lampada magica riusciranno a fare questi lavori).Se per il foro di Forca di Cerro ci sono voluti 30 anni,per vedere la luce,i 7 per Acquasparta ma soprattutto i 22 doppi per la ferrovia campa cavallo!!!!!!!Ma questi signori pensano che abbiamo l anello al naso???certo in qualche modo devono riguadagnare i consensi persi(e che mi auguro perderanno).Invece di prenderci in giro,vedano di impegnarsi di più per la sanità,che stanno SVENDENDO ai privati con tutti gli ospedali(chi più chi meno in SOFFERENZA)!!!!!!!
Carlino
3 anni fa
Ma guarda un po'... con l'avvicinarsi delle elezioni regionali i nostri governanti si sperticano in promesse dichiarando il loro folle amore per Spoleto e il suo territorio....niente niente tentano di evitare la debacle elettorale dopo la triste vicenda dell'ospedale?
OPEN YOUR EYES
3 anni fa
c'é bisogno di commenti??? Muuuuuuu.... l'anello al naso no per favore.
fabien
3 anni fa
fagiolone melasecca..parte dei progetti decantati erano già in essere e parte finanziati vedoi la 3 valli,opoera che darà un bel contributo all'ambiente con i viadotti soprattutto,,sarebbe bastato aggiornare la flaminia fin oa terni e avresti avuto lo stesso risultato e verso acquasaprta un po' di varianti di traccito sull'esitente lasciando cosi nei due casi un panoralma inalteerrato.....la galleria di forca di cerro paradossalmente costa piu' l'ammodernmento che la costruzione bah..l'altra galeria di s.Anatolia un'inutile spesa,se c'era questo griosso problema basterebbe tagliar aun po' la motagna addolcendo la curva..
Dì la tua! Inserisci un commento.