economia
Quanto costa un'assicurazione sulla vita e come viene calcolato il premio?
economia
Quanto costa un'assicurazione sulla vita e come viene calcolato il premio?
Ecco come funziona: tutti i fattori che incidono sul premio
Quando si decide di stipulare un'assicurazione sulla vita, uno dei primi pensieri riguarda ovviamente il costo. Nello specifico, si parla dell'entità del premio che il futuro assicurato dovrà versare alla compagnia assicurativa, per poter godere dei benefici di questo importantissimo contratto. Le polizze sulla vita, infatti, permettono di vivere con maggiore serenità il futuro della propria famiglia, dato che forniranno un indennizzo in caso di decesso del firmatario. Come detto, però, per prima cosa è bene informarsi sui costi da affrontare.
In primo luogo, è bene chiarire quanto segue: la spesa necessaria per sostenere questa polizza dipende, come avviene con molte altre assicurazioni, dalla compagnia assicurativa che eroga tale servizio. In ogni caso, il costo dell'assicurazione sulla vita può essere simulato tramite gli strumenti online messi a disposizione dalle società assicurative: in sintesi, basta collegarsi alle pagine sui siti web ufficiali, compilare un apposito form e ricevere immediatamente un preventivo.
Tramite il form si potrà indicare la propria situazione familiare, specificando ad esempio se si hanno dei figli. Poi si potranno inserire dati fondamentali come il capitale da garantire a chi beneficerà del servizio, e la durata del versamento dei premi mensili. A quel punto si otterrà la cifra che interessa, ovvero l'importo del premio da versare mensilmente, in base ai parametri inseriti in precedenza. Il costo, inoltre, potrebbe cambiare nel caso si decidesse di inserire delle tutele extra.
Proprio per via di quanto indicato finora, è molto complesso (se non impossibile) parlare di cifre certe. Anche le proiezioni sono molto complicate perché, come detto, il premio mensile dipende da fattori come la cifra richiesta e il numero delle rate.
Sono diversi i fattori che influenzano il premio di un'assicurazione sulla vita. Nella lista in questione abbiamo già analizzato elementi come il capitale da assicurare e la durata del contratto, oltre alle garanzie complementari. Naturalmente l'elenco dei criteri che influenzano il premio da destinare alla compagnia assicurativa non termina con queste voci.
Si inizia parlando dell'età di chi stipula un contratto di questo tipo, insieme alle sue condizioni di salute e allo stile di vita. Si tratta di informazioni fondamentali, perché consentono alla società di assicurazioni di determinare il profilo di rischio del potenziale cliente. In altri termini, danno la possibilità di calcolare delle percentuali relative al rischio di morte, che logicamente incidono sul premio, alzandolo o abbassandolo.
I professionisti che compiono quotidianamente dei lavori pericolosi sul campo, ad esempio, dovranno pagare un premio più alto, rispetto a chi svolge un lavoro d'ufficio. Anche la pratica degli sport estremi aumenta l'entità dell'importo che l'assicurato dovrà pagare ogni mese. Allo stesso modo, i soggetti ad alto rischio come i fumatori dovranno pagare una cifra più alta rispetto ai non tabagisti.
Dunque, quando si valuta l'acquisto di un'assicurazione sulla vita, è bene tenere in considerazione questi fattori, che sono appunto decisivi per determinare l'entità del premio da versare.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.