cultura e spettacolo

'Enigma Rol' sbarca alla Sala Frau

 

Per la prima volta al cinema il racconto di uno dei personaggi più controversi e affascinanti del Novecento. Il 7 novembre l'incontro con la regista Dell’Olio

 

Si terrà martedì 7 alle 21 alla sala Frau una serata evento alla presenza della regista Anselma dell’Olio per la presentazione del film “Enigma Rol”. Il cinema sala Frau è una delle pochissime sale selezionate in Italia per la presentazione del documentario di Anselma Dell’Olio, pseudonimo di Selma Jean Dell'Olio giornalista, traduttrice, critica cinematografica e regista statunitense naturalizzata italiana.

Percezioni, premonizioni, veggenze, lettura del pensiero, telecinesi, smaterializzazioni, perfino la capacità di camminare sulle acque e di scovare tumori invisibili alla scienza medica. Di questo e di molto altro è stato capace Gustavo Rol e Anselma Dell’Olio in questo docufilm approfondisce il discorso sul controverso personaggio torinese tra testimonianze e alcune fantasiose ricostruzioni.

Esistono l'esoterico e il mistero? Esistono eventi inspiegabili? Esiste la vita oltre la vita? Esistono altre dimensioni oltre quella in cui viviamo ogni giorno? Gustavo Rol era un Iniziato o un impostore, o più gentilmente un mistificatore? Queste le domande dalle quali sono partiti la regista e sceneggiatrice Anselma Dell’Olio e il co-sceneggiatore e produttore artistico Alessio De Leonardis per raccontare una delle più controverse figure del Novecento in questo film documentario presentato in anteprima mondiale alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Per fare luce su questa figura inspiegabile e allo stesso tempo affascinante e misteriosa, non sono sufficienti termini come “paranormale”, “extrasensoriale” o “parapsicologico”. Gustavo Rol rifiutava ogni etichetta esoterica. Nel corso della sua vita è stato molto di più. Chi gli ha dato del "mediocre illusionista" (tra i più scettici Piero Angela) e chi lo ha considerato un maestro spirituale, un illuminato, messo sulla Terra per renderci migliori o, comunque, un uomo straordinario, speciale, con possibilità misteriose e incredibili; tra questi ultimi Charles De Gaulle, John F. Kennedy, Jacqueline Kennedy, Franco Zeffirelli, Federico Fellini, Vittorio Valletta, Cesare Romiti, Sergio Rossi, Jean Cocteau, Adriana Asti, Valentina Cortese, Giorgio Strehler, Vittorio Gassman, Luciana Frassati Gawronska e molti altri personaggi noti e non.

La vita di Gustavo Rol viene ripercorsa attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto, di chi ha assistito ai suoi esperimenti e anche di chi ha sempre messo in dubbio le sue capacità, con la volontà di fornire allo spettatore gli strumenti necessari per formarsi un proprio punto di vista e decidere poi da che parte stare.

Al termine della proiezione Q & A con Anselma Dell’Olio a cura del critico cinematografico Jacopo Fioretti.



I commenti dei nostri lettori

Giampaolo

1 anno fa

Vorrei sapere in quali sale verrà proiettato a Perugia e se è possibile avere la mail della signora Dell’Olio

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.