società
Cena tra amici: 3 idee sfiziose
società
Cena tra amici: 3 idee sfiziose
Due secondi e un dolce per stupire e deliziare
Ospiti a cena e non si sa cosa preparare? Niente panico: oggi abbiamo qui daremo tre idee sfiziose da portare a tavola per una cena tra amici. Si tratta di ricette gustose e fresche, ma soprattutto veloci e facili da preparare: anche se non si è maghi dei fornelli, con queste portate si potrà comunque fare un figurone.
Con le scaloppine alla menta tutti gli amici rimarranno sorpresi, pensando che di avere davanti un grande chef capace di preparare cene gourmet da leccarsi i baffi. Invece, questa ricetta è davvero semplice e veloce da realizzare! Con 5 minuti di preparazione del soffritto di cipolla e circa un quarto d’ora di cottura delle scaloppine cosparse di menta, la cena è servita. Con la freschezza della menta, poi, le zucchine sono l’abbinamento perfetto, e un contorno è quello che manca a questo piatto per potersi dire completo. Per sorprendere ancora di più gli ospiti, si può portare in tavola le zucchine al forno con speck, un contorno semplicissimo da preparare ma davvero gustoso, di cui si può trovare la ricetta a questo link https://tigullio-star.it/ricetta/zucchine-al-forno-con-speck/.
Non va dimenticato, poi, di mettere in tavola anche un bel cestino di pane fresco per permettere agli ospiti di fare la scarpetta nel sughetto delle scaloppine, e naturalmente non può mancare anche un po’ di vino per completare il tutto.
Per portare colore e allegria, la ratatouille è sempre un’ottima scelta: non è altro che uno stufato di verdure che va bene come contorno a qualcosa di sostanzioso. A meno che non si sceglie di farne una torta salata.
Oltre a essere un piatto completo e saziante, le torte salate sono anche una cena semplicissima da preparare, soprattutto se si sceglie di utilizzare un rotolo di pasta brisè già pronto. In più, con il ripieno di ratatouille (peperoni, zucchine, pomodori e melanzane), si porteranno i propri amici in Provenza, quantomeno con le papille gustative: a partire da questa idea si può anche pensare di fare un intero menù a tema cucina francese, per organizzare una serata davvero speciale e diversa dal solito.
Se nel gruppo di amici c’è qualcuno che segue la dieta vegetariana, sarebbe carino per una volta adattare il menù di tutti alle sue abitudini alimentari, e non preparare qualcosa a parte solo per lui. Un’idea è quella di realizzare una cena in pieno stile americano con grossi hamburger e patatine fritte di contorno, ma al posto del classico tortino di carne macinata riempirli con dei burger vegetali a base di verdure e/o di legumi.
In realtà, per simulare il colore della carne la versione migliore in assoluto sono gli hamburger di lenticchie cotte, frullate e poi amalgamate con un po’ di farina di mais o di ceci. Per fare una cosa davvero speciale, si può provvedere anche alla preparazione dei panini, e per renderli più belli aggiungi un po’ di curcuma nell’impasto, e qualche seme di sesamo in superficie.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.