cultura e spettacolo
'Visioni d'Autore' presenta 'Profeti'
cultura e spettacolo
'Visioni d'Autore' presenta 'Profeti'
Il regista
In occasione degli incontri del Comune Di Spoleto per la Giornata Internazionale della Donna, sabato 18 marzo alle ore 18:00 nuovo appuntamento di Visioni d’Autore al Cinéma Sala Pegasus. Un evento di sensibilizzazione del Servizio SAI del Comune di Spoleto gestito dalla Cooperativa Il Cerchio.
Protagonista di questo incontro il regista Alessio Cremonini per la presentazione del film Profeti, vincitore del Black Panther Award 2022 - Menzione speciale della giuria al Noir InFestival.
Dopo “Sulla mia pelle”, Alessio Cremonini si confronta con temi altrettanto attuali: la prigionia, i diritti delle donne, il Medio Oriente, la religione, lo scontro di civiltà. «Sono questi i temi della mia indagine: lo strumento è il cinema. Un cinema inteso come “viaggio” che svela storie, che percorre strade poco battute. Un cinema politico. Un cinema radicale. Un cinema essenziale» – ha dichiarato Cremonini – «Un film su due donne occidentali che hanno fatto scelte diametralmente opposte. Sara, una giornalista italiana rapita dall’Isis durante un reportage di guerra in Siria, e Nur che la tiene prigioniera per mesi in una casa costruita in un campo di addestramento dello Stato Islamico. Quello che il cinema può e deve fare, è mettere in scena la vicenda di Sara e Nur senza manicheismi o semplificazioni retoriche. Questa storia, infatti, non soltanto è metafora di quello che accade in molte parti del Medio Oriente, ma ci riguarda da vicino. Poiché, ormai lo sappiamo, se nell’altra sponda del Mediterraneo inizia un incendio poi le fiamme arrivano anche da noi».
Al termine della proiezione seguirà il dibattito condotto da Jacopo Fioretti, critico cinematografico. La serata è un nuovo appuntamento di Visioni d’Autore, il format del Comune Di Spoleto organizzato in collaborazione con Graziella Bildesheim di MAIA Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus.
INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria scrivendo a cinemasalapegasus@gmail.com o al numero +39 333 86 36 725
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.