cronaca

Intensificati i controlli nelle frazioni

 

Fermato a San Giacomo un uomo trovato in possesso di arnesi da scasso. Nei guai anche una donna, messasi alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti

 

Negli ultimi giorni i militari della compagnia carabinieri di Spoleto hanno eseguito un servizio coordinato di controllo del territorio volto a garantire sicurezza e tutela delle frazioni di Spoleto. Le pattuglie dell’Arma dislocate nelle frazioni e aree più periferiche sul territorio hanno impresso un’azione preventiva monitorando le contrade con il fine principale di garantire un’attività di prevenzione dai reati contro il patrimonio

Il servizio, decisamente fondamentale per consentire l’attività di contrasto soprattutto ai furti in abitazione, è stato improntato ad individuare le possibili frazioni da monitorare mediante il sistema di georeferenziazione dei reati, nonché individuando i possibili incroci strategici per l’identificazione di possibili autori di reato. 

Nel dettaglio il servizio è stato svolto nelle frazioni più isolate come Testaccio, San Martino in Trignano, Baiano di Spoleto, Sant’Angelo in Mercole, Morro, Terraia, Bazzano, Uncinano, San Giacomo.

Il controllo del territorio ha sortito gli effetti desiderati, ovvero prevenzione e contrasto dei reati, infatti è stato individuato e deferito in stato di libertà un uomo classe 75, di origine bulgara, trovato in possesso di arnesi atti allo scasso, il quale alla vista dei militari, nella zona industriale di San Giacomo, cercava di disfarsi degli oggetti normalmente adoperati per compiere reati contro il patrimonio introducendosi nelle abitazioni.

Nella medesima serata sono state denunciate in stato di libertà 2 persone, un 70enne e una 20enne, che si erano messe alla guida sotto effetto di sostanze alcoliche ed un’altra ragazza trentenne alla guida della propria autovettura in evidente stato di alterazione psicofisica da assunzione di sostanze stupefacenti, del tipo cannabinoidi.

In ultimo è stato identificato e deferito in stato di libertà un soggetto fermato nel Comune di Spoleto, che seppur destinatario di foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune, si trovava in giro per Spoleto inosservante delle prescrizioni.

Inoltre, durante l’intero servizio, volto a garantire la sicurezza delle frazioni sono state controllati 

- 112  persone identificate con rispettivi documenti di riconoscimento;

- 162 i veicoli controllati unitamente alle carte di circolazione;

- 18 contravvenzioni legate al codice della strada (mancato uso delle cinture di sicurezza, mancato uso del dispositivo viva voce per cellulari, velocità);



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.