economia
Mercato del lavoro in Umbria: figure professionali cercate e opportunità
economia
Mercato del lavoro in Umbria: figure professionali cercate e opportunità
Le aziende della regione hanno bisogno di oltre 14mila lavoratori
Le aziende umbre hanno bisogno di più di 14mila lavoratori, con appena un quinto dei contratti, però, che sarà a tempo indeterminato. Nel 27% dei casi verrà proposto un contratto di somministrazione lavoro, nel 32% un contratto a tempo e nel 5% un apprendistato. Gli addetti alla ristorazione rappresentano le figure professionali più richieste: in questo ambito si parla di una difficoltà di riempimento pari al 31%. Seguono gli addetti alle vendite, per i quali l’indice di difficoltà di reperimento non raggiunge il 20%. Il terzo ambito in cui è presente il maggior numero di offerte di lavoro riguarda le pulizie; in questo caso, però, per le aziende non è troppo complicato trovare addetti, anche perché si può fare riferimento a personale non qualificato.
Le richieste più difficili da soddisfare
Ci sono, però, dei settori in cui le imprese fanno fatica a soddisfare le proprie richieste: per esempio quando si tratta di trovare dei riparatori, dei meccanici artigiani, dei tecnici specializzati nei rapporti con i mercati e dei manutentori di macchine mobili e fisse. Anche altri ruoli mostrano difficoltà di reperimento: gli artigiani e gli operai specializzati nel comparto edile, gli addetti alla segreteria, gli addetti allo spostamento delle merci e i conduttori di veicoli a motore. Come si può notare, in alcuni casi si tratta di personale altamente qualificato, ma in altri casi no.
Il mercato del lavoro umbro
Anche il campo delle scienze informatiche è uno di quelli in cui si riscontrano le difficoltà più evidenti nel reperire figure professionali, e lo stesso dicasi per il settore delle scienze chimiche e per quello delle scienze fisiche. Ancora, in Umbria c’è bisogno di ingegneri, di progettisti, di operai specializzati in attività industriali, di operatori di macchinari industriali per l’abbigliamento, di operai specializzati nell’edilizia, di tecnici in ambito informatico, di tecnici della sanità e di operai per il settore metalmeccanico.
La situazione a Perugia
Se si prende in esame la sola provincia di Perugia, si nota come le imprese del territorio siano in grado di creare occupazione a dispetto di una flessione congiunturale. Il fatto è che nella maggior parte dei casi si parla di lavoro temporaneo, e questo sta a dimostrare come la situazione di difficoltà economica si prolunghi nel tempo e impedisca all’economia di spiccare il volo come sarebbe auspicabile. E non si tratta solo di problemi legati alla pandemia. Per esempio a gennaio del 2019 le aziende della provincia di Perugia hanno assunto circa 4.300 persone, vale a dire più del 10% in meno rispetto alle entrate del 2018.
Occasioni di lavoro a Spoleto? Ecco come trovarle
Per chi oggi cerca un lavoro a Spoleto, una buona soluzione è rappresentata da AnnunciLavoro360, sito web che racchiude e propone tutte le offerte disponibili in città e nei dintorni. In più, grazie alla funzione Crea La Tua Lista si può scegliere di essere aggiornati per tutte le offerte di lavoro nuove che compariranno in Rete. In questo periodo, per esempio, si ricerca un addetto al controllo della temperatura nella stazione di Spoleto: la risorsa dovrà essere disponibile a lavorare su turni.
Le posizioni aperte
Un’impresa che si occupa di vendere online strumenti per il giardinaggio, invece, ha aperto le selezioni per un responsabile del reparto di digital marketing, attualmente formato da otto persone. È necessario avere maturato esperienza con Google Shopping, Google Analytics, Google Adwords, social network e comparatori di prezzi. Decisamente più manuale è l’attività di fresatore CNC: un posto è disponibile in una storica impresa del settore metalmeccanico che mette a disposizione addirittura un contratto a tempo indeterminato. La retribuzione verrà decisa a seconda del profilo e dell’esperienza della risorsa.
Le altre occasioni da non perdere
Sempre grazie ad AnnunciLavoro360 vediamo che si ricerca una baby sitter occasionale che gestisca una bambina di poco più di due anni e che dia la propria disponibilità anche quando la piccola dovesse essere malata. Un’azienda di arredi, invece, ha in programma di ampliare il proprio organico con un progettista di arredi che abbia alle spalle esperienza nella progettazione esecutiva e che conosca le tecniche di lavorazione del legno. Infine, Randstad Italia Spa ricerca un magazziniere mulettista per un marchio della grande distribuzione, ma sempre a Spoleto sono aperte anche le selezioni per vigilanti non armati disponibili a lavorare su turni.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.