cronaca

Campello sul Clitunno, riscontrati 100 alberi in pessime condizioni: multe per 20 mila euro

 

I controlli effettuati dai carabinieri forestali. Gli esemplari risultano danneggiati a causa del taglio indiscriminato del fusto, delle branche primarie o di grossi rami

 

Si sono conclusi da poco i servizi svolti dai carabinieri forestali della stazione di Campello sul Clitunno a tutela degli alberi appartenenti alle specie tutelate ed in particolare circa gli interventi di potatura delle alberature che costituiscono un importante patrimonio arboreo della Regione Umbria. Dai numerosi controlli eseguiti nel periodo durante il quale è consentita la potatura (ottobre - marzo) sono stati rinvenuti ben 100 esemplari di specie varie tra cui leccio, bagolaro, tiglio, roverella evidentemente compromessi dal punto di vista estetico ma anche funzionale poiché danneggiati a causa del taglio indiscriminato del fusto, delle branche primarie o di grossi rami. 

Tale tecnica di potatura nota sotto il nome della “capitozzatura” rimane tutt’ora una pratica comune nonostante da decine di anni è provato scientificamente quali siano i suoi effetti nocivi. La capitozzatura, infatti, oltre a indebolire gli alberi poiché arriva a rimuovere quasi la totalità delle foglie, ne causa nel medio-lungo termine il decadimento e aumenta la pericolosità in termini di stabilità. 

I militari hanno contestato verbali di illecito amministrativo per una somma totale di circa 20.000 euro. I consigli per i cittadini che non intendono apportare danni agli alberi e incorrere in sanzioni è di:

- Rivolgersi ad operatori professionalmente preparati che operino nel rispetto della legge regionale 28 del 2001

- Si effettuino potature solo quando emergono effettive necessità o si vogliano evitare rischi e pericoli

- Si effettuino potature ordinarie al fine di evitare interventi su piante adulte con potature straordinarie troppo invasive

- Per informazioni preventive si consiglia di contattare l’Agenzia Forestale Regionale (AFOR) per interventi in zone agricole oppure i tecnici del comune per le zone urbane.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.