le interviste di Sol

La dentista amica dei bambini

 

A tu per tu con la dottoressa Cristina Santi e il suo Metodo Adalgiso, studiato per i più piccoli

 

“Sappiamo quanto sia difficile per i genitori portare il proprio figlio dal dentista. Ma i primi dentisti, è bene ricordarlo, sono i genitori. Fin dalla nascita del primo dente, infatti, sono loro a lavare i denti ai propri figli, ad insegnare loro a giocare con lo spazzolino. Sono loro, inoltre, ad accorgersi se c'è qualche problema”.

Inizia così la nostra chiacchierata con la dottoressa Cristina Santi, specialista in odontoiatria e titolare dell'omonimo centro dentistico a Campello sul Clitunno, dove accoglie e si prende cura della salute orale di tantissimi piccoli pazienti.

“Dai 3 anni in su, però – precisa –, è bene iniziare ad affidarsi a uno specialista che, continuando a mantenere la dimensione del gioco, deve occuparsi in modo mirato della salute della bocca dei bambini.”

La dottoressa Cristina Santi si occupa da più di venti anni della cura dei denti dei più piccoli. E’ lei la dentista amica dei bambini che, con la sua mascotte e grande amico Adalgiso - il coniglietto del sorriso -, riesce a far superare ai più piccini la paura del dentista, utilizzando un metodo del tutto particolare: il cosiddetto “Metodo Adalgiso”.

Ci spiega così il suo lavoro: “La cura dei denti dei più piccoli il più delle volte è un'impresa ardua, che a noi però non fa paura. Stiamo rinnovando il nostro centro dentistico a Campello sul Clitunno aggiungendo nuove sale, tra cui una dedicata esclusivamente ai bambini. Sarà una grande stanza piena di giochi e di divertimento e la poltrona sarà una vera e propria giostra, ma non vorrei ancora svelare tutti i particolari”.

Dottoressa Santi, perché è difficile curare i denti ai bambini? “La difficoltà è che non si tratta solo di curare il dente, ma è necessario instaurare un rapporto di fiducia con loro prima ancora di comunicare l'eventuale parte terapeutica. Ecco perché abbiamo studiato il Metodo Adalgiso, grazie al quale ogni piccolo paziente farà un percorso propedeutico e preparatorio per potersi poi affidare alle nostre cure. Quello della nostra Mascotte è un aiuto prezioso che ci permette di avere la collaborazione di tutti i bambini, anche i più timorosi, e non dimentica mai di portare a tutti premi e attestati di coraggio.”

“Ultimamente – aggiunge la dottoressa – abbiamo iniziato anche a produrre brevi video dedicati ai bambini e alla cura della loro salute orale, insieme al ventriloquo umbro Nicola Pesaresi e alla sua scimmietta Isotta! Si tratta di divertenti sketch, durante i quali la scimmietta si trova costretta a dover andare dal dentista a causa di un mal di denti imprevisto. Presa dal panico, cerca di evitare di dire la verità a Nicola per paura che la porti dal dentista ma, per una qualche ragione che Nicola non riesce a spiegarsi, Isotta cambierà idea e non vedrà l'ora di andare dalla Dottoressa Cristina Santi. Per scoprire come andrà a finire seguite la miniserie sul canale Youtube Centro Dentistico Santi!”



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.