economia

Spoleto sarà di nuovo Ducato, ma digitale

 

Dall'Associazione di imprenditori iDonna l'idea per mettere in rete la città del Festival

 

Torna Ducato la splendida Spoleto, grazie all'ingegno di Silvia Gori e dello studio di Marketing professionale Bebrand di Padova. L'imprenditrice spoletina - da anni in Veneto -, presidente dell'Associazione di imprenditori iDonna, ha progettato la "sua" Spoleto Ducato Digitale partendo dalle attività commerciali della città, da mettere online e quindi in rete attraverso una nuova piattaforma in grado di dare valore aggiunto ai partecipanti. Un grande mercato web, in cui trasportare ed esporre le attività di Spoleto che donano eccellenza alla città e al suo territorio: questo è il progetto di Silvia Gori che, pur lontana da una ventina d'anni dalla sua città d'origine, in realtà con il cuore non l'ha mai lasciata.

Se c'è qualcosa di positivo che la pandemia, tuttora in atto, può aver comportato, è certamente la necessità di aprire la mente verso nuove e contingenti strategie di business, prima fra tutte il commercio online. E se il 2020 è già passato alla Storia come anno della pandemia e del crollo del Pil mondiale, un capitolo a parte lo merita senz'altro la digitalizzazione, cui si è fatto appello in tutti i campi per fronteggiare la crisi. Sotto questo aspetto i numeri parlano chiaro: lo scorso anno 33,31 milioni di italiani (di età compresa tra i 18 e i 64 anni) hanno acquistato online con una spesa pro capite di 510 euro. Difficile pensare a un'inversione del trend una volta che, ci si augura quanto prima, la pandemia sarà stata debellata. Il cambiamento nelle abitudini quotidiane, fra le quali rientra anche il modo di fare acquisti, è epocale: l’online continuerà la propria corsa, coinvolgendo un numero sempre più alto di imprese e di persone.

E' in questo contesto che si inserisce il progetto Spoleto Ducato Digitale, che prevede la costruzione di un sito web/portale organizzato al suo interno per categorie merceologiche, entro le quali si inseriranno le attività di Spoleto aderenti al mercato digitale. Per farne parte non è affatto necessario essere esperti del settore.

"Questa idea - dichiara Silvia Gori a Spoletonline - rappresenta un’opportunità anche per i piccoli imprenditori, anche a coloro che sono privi di mezzi digitali. Il progetto, infatti, offre anche la possibilità di realizzare il sito e-commerce in maniera semplice e rapida, unitamente alle attività di marketing digitale atte a promuovere il commercio online".

Perché è vantaggioso per le attività commerciali? "Prima di tutto consente di metterle tutte 'in vetrina', con il vantaggio di dare maggiore offerta all'utente/consumatore invogliandolo a 'passeggiare' per i negozi del Ducato", spiega ancora la Gori. "Inoltre soddisfa il bisogno del cliente di curiosare in anteprima i nuovi prodotti, le nuove offerte, di guardare le proposte e magari passare poi fisicamente in negozio per chiedere proprio quel determinato articolo, oppure compiere l’acquisto online per poi ritiralo in negozio". E riguardo il primo dei due aspetti sono i dati dell’Osservatorio.net, del gruppo Politecnico di Milano, a sostenere la qualità del progetto della Gori: il futuro del retail andrà nella direzione della omnicanalità, con l’obiettivo di essere sempre vicini al consumatore e offrirgli supporto e connessione anche se il negozio ha la serranda abbassata.

Per quanto concerne invece Spoleto e, più propriamente, la sua famosa "spoletitudine", il concetto innovativo che muove il progetto è quello di unire le forze per spingere il portale, offrendo così agli spoletini, agli umbri, a chi frequenta la città anche vivendo in altre Regioni e addirittura, potenzialmente, a tutti gli utenti del web, la possibilità di entrare nel sito e visitare attività e prodotti. Il tutto secondo i canoni di semplicità e rapidità, aspetti fondamentali per qualsiasi business nel'era digitale.

Il progetto sarà presentato attraverso un meeting online in prima serata, alle ore 20.30 di martedì 9 marzo e in un secondo incontro venerdì 12 marzo ore 14.30. La partecipazione è consigliata a commercianti, artigiani, agenti assicurativi, liberi professionisti e imprenditori interessati a migliorare la propria visibilità e ad acquisire nuovi clienti attraverso le tecnologie digitali.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.