politica

Vincenzo Bianconi candidato presidente della Regione Umbria per il centrosinistra

 

Il nome dell'imprenditore nursino sembra aver messo - quasi - tutti d'accordo

 

E così, finalmente, anche il centrosinistra pare avere il suo candidato. E' Vincenzo Bianconi, re della ricettività a Norcia, l'imprenditore 47enne individuato dalla strana alleanza Pd-M5S per fronteggiare l'avanzata del centrodestra. Dopo una serie interminabile di "due di picche", il nuovo soggetto civico associato ha ottenuto


l'ok di Bianconi, presidente di Federalberghi, simbolo della forza di volontà di un territorio ferito nel profondo dal sisma del 2016, e che lotta per ricostruire. Bianconi, come noto, non ha abbandonato la sua terra d'origine, preferendo proseguire a lavorare nella città di San Benedetto malgrado tutti i comprensibili disagi subiti.

La candidatura dell'imprenditore sembra mettere d'accordo (quasi) tutti, da Di Maio a Zingaretti anche se, non è un mistero, la compagine civica che ha sostenuto la presidente del Serafico Di Maolo sembra già essersi sfilata dalla coalizione. La quale, a pochi giorni dalla chiusura delle liste, non è ancora definita.

Del resto, che il centrosinistra giochi in maniera molto diversa dal solito è sotto gli occhi di tutti: quasi sicuri della sconfitta di fronte agli eventi politici di portata nazionale, Pd e M5S giocano la carta del civismo dell'ultim'ora - in effetti il 5 Stelle era un movimento civico, ma tanti, tanti anni fa... - e mandano in campo facce nuove e - quasi - estranee alla politica. I maligni vedono, nella candidatura di Bianconi, il primo atto concreto del centrosinistra umbro riguardo il sisma del 2016...



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Carneade, chi era costui?

6 anni fa

Con tutto il rispetto e la stima per Arcangeli, e lui lo sa, mi domando come un Carneade, pescato dal PD e 5 stelle ,in quel di Norcia, dopo sei rinunciatari di ben altra caratura, possa risanare una situazione disastrosa dell’Umbria , che l’ISTAT ha fotografato (meglio, radiografato) pochi giorni fa, certificando che il 18% delle famiglie umbre non arriva a fine mese, non coniugando il pranzo con la cena, solo perché è un volto nuovo di buona famiglia. Quanto alla famiglia, lasciamo perdere il ramo collaterale dei cugini-zii assurti a fama nazionale, nel campo bancario. Ho l’impressione che ci sia un equivoco: che il candidato civico abbia scambiato il ranking a cinque stelle, dei suoi alberghi, con il movimento omologo di Di Maio. Oggi , viene confermato che gran parte della nomenklatura burocratica della Giunta Marini entrerá in Regione e, non sia mai, anche in Giunta. CHE SAN BENEDETTO AIUTI LA LUCIDITA’ DELL’ALBERGATORE, ma mi pare veramente dura.

Cameriere

6 anni fa

Prr esempio mi piacerebbe che il Sig. BIANCONI facesse un operaxione per la dignitá lavorativa, iniziando magari dal suo settore che conosce bene tipo Camerieri professionali Retribuzione adeguata Orario consono Giuste tutele in materia pensionistica Eliminazione del personale non in regola con i requisiti igienico sanitari e professionali. Sarebbe un bel segnale che, per esempio potrebbe far crescere il gradimento dei clienti e quindi far aumentare il guadagno del settore turistico- ricettivo. In sintesi premiare il merito anche con giusta retribuzione.

Robin Hood

6 anni fa

Non butterei fango nè sottovaluterei i comitati Civici. Sono la base, il 'polso' e la voce più diretta e democratica dei territori tutti. Sono persone in gamba, davvero interessate al benessere di abitanti e ambiente, che avranno un dialogo privilegiato con il partito ecologista per eccellenza, Europa Verde. Perchè tutte le soluzioni, da quella economica-occupazionale al turismo, l'industria, l'immigrazione, paritá di opportunitá e genere, partono tutte dalla soluzione dei problemi climatici.

La citta\' della domenica

6 anni fa

Quando vidi per la prima volta il simbolo m5stelle pensavo fosse il partito degli albergatori a 5 stelle. Oggi posso dire che la mia supposizione non era lontana dalla realta'

Mario Arcangeli

6 anni fa

Io conosco Vincenzo da quando era un ragazzo che con l'esempio dei genitori Carlo e signora ed il fratello Federico sono stati e sono l'Azienda Turismo del comprensorio Nursino con le loro attivitá - Sono anche sicuro che se verrá eletto si impegnerá e dará una svolta sia all'Umbria che alla Valnerina.

acidità di stomaco

6 anni fa

Mi sono recato oggi in farmacia, ed ho notato una lunga coda, più del consueto. Ancor più strano, ho riscontrato che molti chiedevano farmaci per curare l’aciditá di stomaco , in particolare maalox e lansoprazolo; osservando meglio, ho visto che diversi acquirenti erano simpatizzanti del Movimento Cinque Stelle. Sorpreso, ho cercato la spiegazione in qualche nota di cronaca politica, e la risposta è stata immediata: dopo che i grillini, Di Maio in particolare, avevano affermato che il senso dell’accordo PD-5 Stelle consisteva nella discontinuitá con la Giunta Marini, le voci, non smentite, sulla lista dei candidati del PD riferiscono dell’inserimento di personaggi di vertice della Amministrazione dimissionata, dal Vice-Presidente ,facente funzione presidenziale, alla stessa Presidente del Consiglio Regionale, addirittura, che le ha tentate tutte per dilazionare la fine del board mariniano.

Bandiera Rossa

6 anni fa

Che il Vice Segretario della Sezione Bezzi del PSI di Spoleto assicuri il suo appoggio rende inutile qualsiasi velleitá della Tesei...

lucrezia.ro

6 anni fa

E' lapalissiano che questo candidato pensera' solo ai suoi interessi…!!!..E' pieno di conflitti di interesse, abbandonera' tutte le altre sue cariche?

velleitario

6 anni fa

In ritardo,ma voglio ringraziare la redazione di questo utile giornale che continua ad ospitarmi con le mie vaghe considerazioni.Contrariamente a ciò affermato,io credo che(almeno)il pensiero degli elettori "viene considerato letteralmente" dalla politica.Se ne prende cura!Della maggioranza degli elettori che li ha scelti con lo strumento del voto democratico.Essi sono stati votati "soltanto" per i loro programmi.......credo!Altrimenti continua ad avere ragione La Politica DI Aristotele:"E costoro i (demagoghi)possono diventare potenti,perchè il popolo è padrone di tutto,ed essi sono padroni dell'opinione del popolo che li obbedisce.........Come dire che la politica entra in crisi, quando non è più capace di rispondere alla societá.Si va al potere per usarlo nel modo positivo,non per imbalsamarlo in una eterna salamoia.......del tirare a campare!Per quanto riguarda l'uomo che si diverte ad uscire dalla porta giudiziaria e rientrare dalla finestra dell'albergo,fino a prova contraria,il nostro ordinamento giuridico prevede tre gradi di giudizio,che non sono stati ancora espletati.Altra cosa sono i giudici da bar.Per tornare al candidato alla presidenza della Regione Umbria,finalmente è stato designato dopo una "serie" di sette nominativi.(Cucinelli,Proietti,Cardella,Bastioli,Fora,Maolo)Habemus Bianconi.Nulla da eccepire.....Ma una considerazione nasce spontanea:Le giunte civiche per comuni,provincie,regioni,proposte da decenni migliaia di volte.....ma se i Partiti si dichiarano inadeguati al ruolo,che stanno a fare?Vige un "pensiero"comune nel quale il Civismo soluzione di tutte le iniquitá delle Politica........Da sganasciarsi dal ridere!AD maiora.

Nostradamus

6 anni fa

PD e M5S si sono messi insieme per fermare Salvini, si dice. Mi chiedo come, se a momenti non riescono a trovare un candidato accettabile e devono ripiegare su uno sospettato di essere (stato?) di cx

giovanni ciamarra

6 anni fa

LA SEZIONE BEZZI FARA' LA SUA PARTE PER SOSTENERE IL CANDIDATO VINCENZO BIANCONI PER FAR TRIONFARE IL CENTROSINISTRA. UNA CANDIDATURA CHE PER I SOCIALISTI SARA' UN MOMENTO DI AGGREGAZIONE PER RIUNIRE IL POPOLO UMBRO. GIOVANNI CIAMARRA VICESEGRETARIO SEZIONE BEZZI PARTITO SOCIALISTA ITALIANO SPOLETO.

Domanda non maliziosa e (forse) acuta

6 anni fa

Il fatto che Bianconi abbia votato alle recenti europee Forza italia, alle scorse comunali di Norcia il centro destra e approvasse su facebook l'operato del ministro leghista Centinaio è un punto di forza o di debolezza per la sua corsa alla presidenza della Regione Umbria? p.s. Solo risposte serie, la mia fomanda non è ironica.

ivano santini

6 anni fa

Quando il pensiero degli elettori viene letteralmente ignorato dalla politica. Appare palese che la strategia del PD e dei 5 stelle non tiene minimamente conto che l'oggetto del contendere è il risultato elettorale. Hanno scelto l'imprenditore Bianconi che svolge le sue attivitá in quella parte del territorio desertificato causa il terremoto del 2016. Gli sfollati della Valnerina rimangono sbalorditi dalla sfrontatezza manifestata da chi avrebbe dovuto risolvere i problemi del territorio cioè gli amministratori della sinistra sia a livello nazionale che regionale . Hanno rinnegato i propri simboli per non farsi riconoscere , pensando bene di dare visibilitá alla lista civica il simbolo dei terremotati dimenticati cioè il Dr. Bianconi , persona integerrima ma alquanto politicamente sprovveduta. Auguri

Professore

6 anni fa

Chi sa mai che qualcuno lo "Bocci"...

Fede

6 anni fa

Finalmente parliamo di un Candidato maschio!! Ok le quote rosa, la paritá dei diritti, il riconoscimento pieno del ruolo della donna FONDAMENTALE per la societá a tutti i livelli.......ma sono praticamente 20 anni che abbiamo governatori donne...e se vince la Tesei sono almeno altri 5 :-)

Eppure ritornano

6 anni fa

Non ho niente da dire sul candidato, anche perché è poco conosciuto al di fuori della Valnerina. Spero però che non sia veritiera la voce che si sta fortemente diffondendo, e cioè che dietro a questa candidatura ci sia ancora l’Uomo di Cerreto di Spoleto. Uscito dalla porta giudiziaria, rientra dalla finestra dell’albergo.Speriamo che non sia così. I Cinque Stelle, la Maria Grazia Carbonari, che ne dicono ?

Alfredo

6 anni fa

Che linguaccia, Enzo!

L\'orizzonte del cambiamento

6 anni fa

Ultimamente, i Presidenti del Consiglio dei Ministri italiani con i capelli folti si sono rivelati presuntuosi, litigiosi, deludenti e fallimentari. Un presidente della regione Umbria con la testa calva sarebbe un fatto nuovo che, si spera, potrebbe dare avvio a una politica diversa, fatta di concretezza, di serietá e di onestá. "In barba" a chi si pavoneggia solo per la chioma!

Enzo

6 anni fa

Civismo? Norcia è molto vicina a Cerreto di Spoleto.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.