politica
Sisma, il senatore del M5S Lucidi: 'Interrogazione al Presidente Conte per verificare l’efficacia dell’Ufficio Speciale della Ricostruzione”
politica
Sisma, il senatore del M5S Lucidi: 'Interrogazione al Presidente Conte per verificare l’efficacia dell’Ufficio Speciale della Ricostruzione”
“Ho presentato al Presidente del Consiglio Conte un’interrogazione parlamentare per chiedergli di valutare la possibilità di rivedere tutta la struttura commissariale relativa alla ricostruzione post terremoto, e imposta dal precedente Governo, rivelatasi grandemente fallimentare”. Lo afferma in una nota il Senatore umbro del Movimento 5 Stelle Stefano Ludici. “Nello stesso atto parlamentare chiedo di riportare le competenze sul tema presso i Comuni che da sempre hanno una esperienza consolidata in pratiche di questo tipo”.
“L’atto predisposto – prosegue la nota - scaturisce da alcune agenzie stampa circolate nei mesi scorsi che avevano visto il Direttore dell’Ufficio Speciale della Ricostruzione Alfiero Moretti affermare, nella sua veste di Dirigente Regionale, che la ricostruzione era ferma al palo. E a seguire anche la Presidente Marini, ex sub commissaria, ha dichiarato che le criticità di questi due anni erano evidenti a tutti”.
“È proprio il caso di dire che oltre il danno la beffa – sottolinea Lucidi -, perché non solo la ricostruzione sconta due anni di ritardi a causa del modello fallimentare adottato dal PD, ma ora dobbiamo anche sentire le idee geniali di questi soggetti”. A margine dell’interrogazione depositata in Senato sono allegate altre due importanti richieste. “La prima è relativa alle nomine fatte dalla Regione Umbria e che vedono coinvolti Moretti e Marini. Considerando che per loro stessa ammissione tutto il procedimento per la ricostruzione nelle zone dell’Umbria colpite dal terremoto è fermo pe quale motivo la Marini ha promosso Moretti? Quali meriti ha conseguito?”.
“Ma non soltanto – conclude il senatore di Spoleto - chiederò al sottosegretario Crimi, delegato alla ricostruzione del Governo, di effettuare una ispezione presso gli uffici umbri e toccare con mano cosa non va e cosa può, e deve, essere migliorato”.
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Stefano Lucidi
8 anni fa
@Ex. Per favore, non dovete chiedere a me, ma al diretto interessato presentatore della lista. Io non ho nella mia disponibilitá informazioni personali quindi private. Non posso divulgare notizie che anche se note afferiscono alla sfera individuale. dovete capirla questa cosa. chiedete a chi è depositario delle informazioni. mi spiace ma non posso fare o dire altro. grazie sl
X Divertita
8 anni fa
"Alla buon ora! Due anni per partorire un'interrogazione sulla ricostruzione!" Auspicio: Speriamo almeno che non nasca un topolino!
Spoletosi
8 anni fa
Il sen.Lucidi, cioè il M5s, cioè il governo, cioè il premier Conte, interroga Conte, cioè il governo, cioè M5s, cioè il sen Lucidi. In sintesi, Lucidi interroga se stesso! Sembra di stare da Marzullo: si faccia una domanda e si dia una risposta... Esilarante, come sempre.
Divertita
8 anni fa
Dopo oltre due anni dal sisma ... si è accorto anche il sen. Lucidi che qualcosa non va ... Alla buon ora! Due anni per partorire un'interrogazione sulla ricostruzione ! Siamo in clima pre-elettorale e si riscoprono interessati al territorio!! e c'è anche chi ringrazia ...
Marina Morelli
8 anni fa
Grazie Senatore Lucidi, per questa sua interrogazione. Le sono molto grata.
Enzo
8 anni fa
Magari pensate di verniciare qualche scuola e renderla agibile?
Ex
8 anni fa
Senatore Lucidi, ci spiega come mai non avete presentato la lista? Stiamo ancora aspettando
spoletino
8 anni fa
È sempre uno spasso leggere le interrogazioni di questi cial... cittadini. Governano, hanno nominato il comissario, i sub commissari (non ex ignorante al cubo) sono stati ridimensionati, cosi come i fondi per le aree del cratere, un suo collega senatore-sindaco lo hanno preso con le mani nella marmellata, però ècolpa di quelli di prima. Urge psichiatra
Diogene
8 anni fa
BEN VENGANO LE INTERROGAZIONI, VERIFICHE ED ISPEZIONI. MA SOLO QUANDO I TERREMOTATI PERDERANNO LA PAZIENZA ED ALZERANNO LA VOCE CI SARA' LA SVOLTA DELLE PROCEDURE.
allibito
8 anni fa
????????? Ma scusate chi ha scelto l'attuale Commissario straordinario per il terremoto? Roba da matti quello che riesce a vedere e sentire, roba da matti
Nardone
8 anni fa
Il Sen. Lucidi promuove un'azione che ci stiamo domandando in molti. Aggiungerei anche che purtroppo la ricostruzione è affidata non solo all'Ufficio Speciale Ricostruzione che continua a filosofeggiare tra un sigaro ed un altro e a riempire (sulla carta) gli uffici di Foligno con impiegati pubblici che cercano sempre il posto migliore per non fare nulla, ma anche ai Comuni stessi dove a seconda del Tecnico si emettono ordinanze e si individuano i livelli del danno in modo alquanto soggettivo. Sarebbe il caso che la questione venga esaminata non solo dal Governo ma dalla Procura della Repubblica perchè è veramente scandaloso che a distanza di quasi due anni e mezzo i soldi della ricostruzione siano stati spesi solo per casette provvisorie con diversi problemi, stipendi degli addetti assunti per l'occorrenza e convegni !!!
Mai addentrarsi nei meandri dell\'oltre tomba.
8 anni fa
Sembra di assistere al film: "Il mistero della Sfinge"
Dì la tua! Inserisci un commento.