cronaca
Si avvicina il ripristino della fermata del Frecciabianca a Spoleto
cronaca
Si avvicina il ripristino della fermata del Frecciabianca a Spoleto
Sul sito di Trenitalia spuntano gli orari dei treni disponibili dal 10 dicembre
Imminente il ripristino della fermata del Frecciabianca nella stazione di Spoleto. Stando a quanto si legge sul sito di Trenitalia, con l’entrata in vigore del nuovo orario invernale (al via il 10 dicembre) i convogli 8851 e 8852 in partenza da Ravenna alle ore 6 e da Roma alle 17.30
raggiungeranno infatti la città del Festival rispettivamente alle 9.12 (con la possibilità di raggiungere la Capitale alle 10.20) e alle 18.43. I biglietti, al momento, non sono acquistabili ma novità dovrebbero arrivare nei prossimi giorni. Un risultato ottenuto anche grazie all'impegno dell'assessore comunale alla cultura Ada Spadoni Urbani, che in queste settimane si è spesa molto a Roma con le sue conoscenze per ottenere il ripristino del convoglio.
Una buona notizia quindi per i pendolari della città, anticipata nelle scorse settimane dal vice presidente della Giunta Regionale Fabio Paparelli: “In arrivo i Freccia sulla direttrice Foligno - Spoleto- Terni -Roma in andata e ritorno. La Giunta Regionale ha deliberato lo schema di contratto con Trenitalia per i collegamenti regionali. Nel contratto c’è scritto che le parti si impegnano a trovare soluzioni idonee ed efficaci per potenziare con due Freccia Bianca che consentano di collegare Terni e Spoleto con Roma in orari compatibili con le necessità delle persone e delle imprese”.
Soddisfatto il Comitato dei viaggiatori che sulla piattaforma online change.org negli scorsi mesi aveva lanciato una petizione, sottoscritta finora da oltre 2700 persone, proprio per richiedere l’attivazione della fermata. “Risolverebbe in parte il collegamento per e da Roma e verso l’Adriatico per i pendolari e i turisti. Il Frecciabianca è l’unico Eurostar che transita in Umbria tuttavia non ferma a Spoleto, patrimonio Unesco, e in città della Valnerina quali Cascia, Norcia, Preci e Vallo di Nera. Non possiamo lasciarle isolate”.
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
ilcospaiese
7 anni fa
@Lisistrato eccccc ma la sig.ra Urbani è Assessora a Scheggino, ove secondo te ha portato Al Bano (grazie per i tartufi/) o a Spoleto ove risulta non pervenuta??
Lisistrato il pontebarese
7 anni fa
Quando Lady Ada Urbani si muove o arriva la tempesta o il cielo diventa blu come quello di "Volare". Evidentemente, quando Al Bano ha cantato sulla piazza di Scheggino "Volare" del mitico Mimmo Modugno, qualcuno gli aveva annunciato la notizia!! Insomma, la Urbani in questa giunta è come CR7 nella Juventus!!
Libero
7 anni fa
Battaglia lunga che nasce da lontano...e ironia della sorte il freccia bianca tornerá a fermare a Spoleto a partire dal 10 dicembre. Il giusto omaggio a una figura liberale ed intellettualmente onesta che alcuni signori, vuoi per l'etá o per il livello culturale dimenticano di conoscere. Aggiungo che se fosse vero il fatto secondo cui la fermata è legata alle conoscenze e non sull'effettiva necessitá pubblica rabbrividisco al pensiero...... trattasi di favore e non diritto. Cmq sono sereno perché tutti sanno da dove viene questa vittoria e da quanto tempo si lavora per tale esito..... P. S. Ricordo che quando il Sindaco Cardarelli tagliò il nastro della scala mobile posterna volle vicino a se i suoi predecessori. Non s'intesto' l'opera. Dopo la restaurazione di piazza del mercato, qualcuno dirá che l'asfalto giá programmato tra Protte e Beroide è stato fatto e progettato in pochi mesi.
IL COMPAGNO
7 anni fa
interessante, partiamo così .........però se si analizzano gli orari non è proprio per pendolari ! per il bene di questa cittá spero che sia solo l'inizio, e Trenitalia dopo 2 mesi non faccia delle valutazioni prettamente economiche e cancelli il treno. DOBBIAMO VOLER BENE A SPOLETO
M v
7 anni fa
Ora il comitato albergatori...ops..viaggiatori sará contento. A quando la risoluzione e dei problemi che interessano i viaggiatori veri? Treni regionali x Roma in orari decenti e a prezzi decenti. È una vita che faccio il pendolare e freccia bianca non ne ho mai presi
giampy
7 anni fa
Ce potemo contentá!!!! I'eurostar svenduto dalla giunta Marini, con il contributo dell'assessore ai trasporti, insieme all'amministrazione comunale di Spoleto, (quella di sinistra), è ritornato all'ovile, grazie al contributo della senatrice Urbani. Sicuramente a qualcuno dei svenditori gli si contorceranno le budella per lo smacco subito. giampy
Dì la tua! Inserisci un commento.