società

Alle ultime battute il Summer Camp della Croce Rossa Italiana

 

Tanti i bambini iscritti al campus, che si chiuderà domenica

 

Per il secondo anno consecutivo a Spoleto sta ospitando il Summer Camp della Croce Rossa Italiana (23-29 luglio). Il campus, rivolto ai bambini della fascia di età tra gli 8 e i 13 anni che si svolge al Campo di Atletica di Piazza d’Armi, contribuire alla ricostruzione del tessuto sociale del Centro Italia puntando sull’aggregazione e sul valore della condivisione, ripartendo dai giovani che vivono nei territori colpiti dal sisma. 


Il numero dei bambini iscritti (28) è triplo rispetto allo scorso anno. Oltre a ragazzi di Spoleto, partecipano al campus giovani provenienti dalle zone delle Marche e del Lazio, in particolare Amatrice.

Nella giornata di ieri c’è stato il saluto da parte dell’Amministrazione comunale. Sono intervenuti il consigliere con delega allo sport Massimiliano Montesi e la consigliera Marina Morelli che hanno portato i saluti del Sindaco De Augustinis augurando ai ragazzi di vivere questa settimana di campus non solo come esperienza ludica e ricreativa ma anche come importante momento didattico-formativo.

I Cri Summer Camp 2018 vengono a tematiche diverse: dai corretti comportamenti da adottare in caso di calamità e di emergenza, che si svilupperanno attraverso un vero e proprio percorso di superamento dello choc legato al trauma vissuto, fino alla conoscenza del mondo del volontariato nella Croce Rossa, che molti bambini e ragazzi hanno già incontrato nei difficili giorni successivi al sisma e nei mesi seguenti. Previste anche atività che vanno dalle escursioni nel territorio al rafting ai percorsi avventura.

I referenti del campo sono Matteo Pompili e Elektra Cristofori. Hanno visitato il summer camp di Spoleto anche il Presidente Regionale della Croce Rossa dell’Umbria, Paolo Scura, la Vice Presidente regionale CRI Roberta Placidi e la Vice presidente del Comitato CRI di Spoleto Miranda Trabalza.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.