cultura e spettacolo
Nuovo appuntamento al museo archeologico per il ciclo 'Raccontando la storia'
cultura e spettacolo
Nuovo appuntamento al museo archeologico per il ciclo 'Raccontando la storia'
Nel corso dell'incontro in programma venerdì 9 si parlerà dell'Abbazia di Sassovivo
Proseguono gli appuntamenti per il ciclo "Raccontando la storia" presso il Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto. L'appuntamento è per venerdì 9 febbraio alle ore 17 con una conferenza dal titolo " Abbazia di Sassovivo: aristocrazie e congregazione religiosa alla luce delle recenti indagini osteologiche".
Le relatrici Lia Barelli, Maria Romana Picuti, e Roberta Taddei, che hanno condotto il progetto di ricerca presso l'Abbazia di S.Croce a Sassovivo, esporranno i risultati degli scavi eseguiti dal 2014 al 2017 con l'obiettivo di chiarire l'evoluzione e le trasformazioni edilizie della chiesa abbaziale e di stabilire quanto ancora si conservi delle preesistenti strutture fortificate appartenute alla famiglia di stirpe longobarda dei Monaldi ed in seguito donate all'abate Mainardo, che vi si insediò con i suoi adepti nel 1082.
Verranno inoltre trattati i risultati preliminari delle analisi dei reperti scheletrici provenienti dalle sepolture, il cui studio sta consentendo l'acquisizione di dati fondamentali, e per certi versi sorprendenti, su età, sesso, patologie, stili di vita e stile alimentare degli antichi abitanti di Sassovivo, il cui contesto di rinvenimento suggerisce un'appartenenza tanto a membri della comunità monastica quanto ad eminenti esponenti dell'aristocrazia e del clero.
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.