Annunci
LA CASA DELL'ARCHITETTURA SPOLETO aPALAZZETTO PIANCIANI
Annunci
LA CASA DELL'ARCHITETTURA SPOLETO aPALAZZETTO PIANCIANI
Apertura il 25 giugno alle ore 16
OFARCH, Officina d'Architettura ha recentemente avviato l'Urban Center quale luogo per la partecipazione ed elaborazione culturale di riflessioni, idee, proposte per la rigenerazione urbana di Spoleto. L'Urban Center si articola in diverse aree tematiche e in diverse sedi operative, una delle aree
tematiche e culturali è la Casa dell'Architettura, quale luogo permanente per la promozione dell'architettura, anche in rapporto all'urbanistica, al paesaggio, alle diverse forme artistiche e arti visive, cercando di promuovere occasioni di crescita culturale locale verso idee e riflessioni per la città mediante il confronto con figure culturali di alto profilo di rilievo nazionale e internazionale.
La Casa dell'Architettura Spoleto è patrocinata dalla Regione Umbria, Comune di Spoleto Ass.to alla
Cultura, Ordine Architetti di Perugia, Ordine Ingegneri Perugia, F.U.A. Fondazione Umbra per l'Architettura, I.N.U. Istituto Nazionale Urbanistica e ha il sostegno di Palazzo Collicola Arti Visive Spoleto.
Il comitato scientifico è presieduto da SCS, dagli architetti di OFARCH, Prof. Arch. Franco Purini, Prof.
Arch.Laura Thermes e dal Prof. Bruno Toscano. Mostra di apertura: Città Modello thinking city.
Casa dell'Architettura Spoleto, Palazzetto Pianciani, Piazza Pianciani 5. Dal 25 giugno al 31 luglio 2016. Apertura ore 16 del 25 giugno 2016. Orario d'apertura 10-13/16-19.
La mostra Città Modello thinking city indaga come l'architettura e la "forma di città" si collocano come
"Modello di città" che si confronta con il paradigma delle smart cities in una città che sembra sfuggire alle semplici logiche del costruire per riconfigurarsi in una vera città pensante.
A queste domande rispondono maestri dell'architettura e giovani architetti che, attraverso un'analisi critica del Modello, plastico architettonico del proprio progetto di tesi, innescano un dialogo intergenerazionale in rapporto alla complessa dimensione dell'architettura nella thinking city.
Il percorso espositivo sarà introdotto da una presentazione curata da OFARCH volta a tracciare il rapporto tra, identità, cultura e architettura nell'ambito del dibattito contemporaneo sulla città smart prefigurando riferimenti all'idea di smart land dove assume un ruolo determinante anche il rapporto tra città e paesaggio.
La mostra Città Modello thinking city vuole mettere alla luce il talento creativo di giovani architetti italiani e di maestri dell'architettura del calibro di Cellini, Purini, Prati, Martellotti, D'Ardia e Thermes per ricreare un enorme laboratorio formale aperto sul quale potersi confrontare sul tema e sul ruolo dell'architetturam delle nostre città. L'allestimento è un connubio tra i ricchi spazi in stile liberty del piano nobile di Palazzetto Pianciani e l'alta qualità espressiva dei plastici che, superando la semplice rappresentazione formale del progetto, innescano vere e proprie forme d'arte scultoree.
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
XXX-1
10 anni fa
La statua di Pianciani dove è? A tal proposito i giovani architetti cosa dicono?
Dì la tua! Inserisci un commento.