società
Da mercoledì cinque appuntamenti sul patrimonio culturale di Spoleto
società
Da mercoledì cinque appuntamenti sul patrimonio culturale di Spoleto
Al Museo Nazionale del Ducato parte un progetto per dare alla Rocca un ruolo centrale nella città
Il 13 Aprile alle ore 17.00 prende avvio la serie degli Incontri al Museo Nazionale del Ducato. Cinque appuntamenti nei quali saranno presentate da studiosi ed esperti riflessioni intorno al patrimonio culturale, utili spunti di approfondimenti e dibattito.
Si inizia con la presentazione del volume "La Scuola di Spoleto. Immagini dipinte e scolpite nel Trecento tra Valle Umbra e Valnerina". Insieme all'autore, Alessandro Delpriori, ne parleranno Andrea De Marchi, Professore di Storia dell'arte dell'Università di Firenze e Marco Pierini, Direttore del Polo Museale dell'Umbria. La ricerca si sviluppa nel vasto territorio tra Umbria, Marche e Abruzzo che fa capo a Spoleto. Capitale del Ducato Longobardo, la città manterrà le funzioni di perno politico e culturale di quest'ampia area geografica dal XII al XIV secolo. Il volume riafferma il ruolo di capitale culturale di cui è stata capace Spoleto in ambito storico-artistico nel XIV secolo.
A distanza di sette secoli, quelle produzioni pittoriche e di sculture che proprio da Spoleto hanno preso le mosse, non arricchiscono solo la bellezza di alcune città (Assisi, Foligno, Spoleto) e borghi umbri (Montefalco, Trevi, Vallo di Nera, Cascia, Borgo Cerreto, Preci, Campi, Norcia), ma costituiscono anche l'offerta di prestigiosi musei nazionali (Firenze, Milano, Ravenna, Roma Venezia, Città del Vaticano) e internazionali (Bryan Athyn, Esztergom, Kiev, Londra, Parigi, Worchester) che custodiscono e mostrano al mondo quei primi capolavori rinascimentali provenienti dalla nostra regione.
Il Museo Nazionale del Ducato inaugura così un progetto, ben più ampio, che vuole contribuire a rendere la Rocca Albornoziana un centro di cultura, parte attiva nella vita della città, un luogo dove persone, idee e progetti si incontrano e possono contribuire ad accrescere il dialogo e la più ampia fruizione del patrimonio culturale.
Il ciclo di incontri è realizzato in collaborazione con ANISA, Associazione nazionale degli insegnanti di Storia dell'Arte.
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Roberto Quirino
10 anni fa
Intanto, sig. "tafano", venga alla presentazione del libro di Delpriori...! potrebbe valerne la pena!!
Diogene
10 anni fa
Per " Il Tafano " : Mi perdoni lo sfogo, ma Lei è il classico esempio dello " spoletino medio " ! Non si offenda, ma è ora di valorizzare quello che abbiamo invece di criticare sempre. Noi tutti, io per primo, smettiamola di denigrare ed esaltiamo le buone iniziative.
pippo
10 anni fa
caro tafano forse varrebbe la pena informarsi prima di parlare: ci sono dei lavori in corso. Vediamo come sará dopo l'ultimazione
il tafano
10 anni fa
allora portiamoli a vedere come è ridotta parte della chiesa della Madonna delle Grazie di via interna delle mura, è un ottimo esempio di come manuteniamo il nostro patrimonio.
Dì la tua! Inserisci un commento.