cronaca

Inizia la lunga stagione della Spoleto-Norcia in... Mtb

 

Il presidente Ministrini: Grandi novità in arrivo

 

Nonostante il mese di marzo non sia ancora tramontato, è già tempo di progetti per il comitato organizzatore de La SpoletoNorcia in... MTB; nessun passo indietro e nessun tentennamento per un impegno che, come consuetudine, sarà spalmato lungo tutta la primavera-estate, per trovare il suo clou nella cicloturistica del 4 settembre.


"Come non rinnovare questo impegno - dice il presidente Luca Ministrini - dopo il successo dello scorso anno allorquando, nella stessa settimana, prima abbiamo avuto 1000 ciclisti a pedalare sulla Vecchia Ferrovia e poi abbiamo incassato il riconoscimento dell'Italian Green Road Award per la ciclabile più bella d'Italia? Due distinti e diversi accadimenti che hanno dimostrato la lungimiranza che abbiamo avuto nell'individuare in quel tracciato e nel cicloturismo un elemento potenzialmente trainante per l'economia del nostro territorio, inteso non solo come Spoleto, ma come Area Vasta, con Valnerina e Valle Spoletina".
E allora via con gli eventi che vogliono ottenere la riapertura completa del tracciato, promovendo il turismo ciclistico per tutte le stagioni dell'anno.
"Non solo eventi sportivi, ma anche informativi e di carattere convegnistico. Via con una Randonée Spoleto-Terni, organizzata insieme a Bike Emotion e che impegnerà sia il tracciato della Vecchia Ferrovia che il Greenway del Nera, con suggestivo arrivo alla Cascata delle Mamore. Il ponte della Liberazione riflettori accesi sulla spettacolare prova di Enduro il 24 aprile; mentre la giornata successiva sarà dedicata alla classica pedalata di primavera ‘Spoleto in Bici', con obiettivo superare i 500 partecipanti della scorsa edizione. Il 7 maggio un evento cinematografico, con la proiezione, in anteprima assoluta, al Chiostro di S.Nicolò, di un docufilm sul Trenino Rosso del Bernina, un progetto realizzato da Erwin Thomann, lo stesso che pensò la SpoletoNorcia. Il 22 maggio avremo l'onere e l'onore di portare la fiaccola di Santa Rita sulla Vecchia Ferrovia. E termineremo il 12 giugno dando una mano agli amici runners impegnati con la SpoletoNorcia... Ultratrail, nell'ambito dello Spoleto Running Festival".
Termineremo si fa per dire, visto che l'apice è previsto con settembre ed i quattro giorni di veneti che faranno da contorno alla cicloturistica.
"Ci saranno grandi novità a partire dal percorso di 50 chilometri che sarà modificato rispetto allo scorso anno; ma, soprattutto aggiungeremo l'opportunità di un percorso Randonée di 125 chilometri che unirà la SpoletoNorcia con la SpoletoAssisi, per cementare, in modo definitivo, il legame insignito del premio di più bella ciclabile d'Italia. Certo, in quest'ottica sarebbe fondamentale che venga mantenuta la promessa della messa in sicurezza del tratto Piedipaterno - Borgo Cerreto, che aprirebbe finalmente il collegamento con il comune di Cerreto".
Ministrini chiude con un'occhiata alle tariffe promozionali, dedicate a questa edizione.
"Le iscrizioni partiranno il 1°aprile, con un prologo riservato ai bikers del 2015. Di base il contributo sarà 25 € per il percorso corto e 30 € per il 50 chilometri e per la Rendonée; ma posso anticipare che, visitando il sito, si potrà approfittare di notevolissimi abbassamenti che premieranno i partecipanti dello scorso anno e quelli che formalizzeranno l'iscrizione con un congruo anticipo. Come consuetudine, la quota comprende, oltre al pacco-gara, anche il ‘pasta party', i ristori ed i vari servizi già noti a chi ha partecipato".
Un'occhiata, quindi a www.laspoletonorciainmtb.it .


 



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.