le soffitte di Sol

Dieci anni fa, festa Maran

 

Per la prima volta i blu-arancio centravano la promozione in A2. La 'creatura' di Nazzareno D'Atanasio nel ricordo di Poldo Corinti: pilastri di una Spoleto che non c'è più

 

Era l'11 marzo del 2006 quando i ragazzi della Maran Calcio a 5, centrando una strameritata vittoria in quel di Fano, entravano di prepotenza e con pieno merito nell'olimpo della serie A del calcio a 5 italiano. La gioia, unita alla consapevolezza dell'evento e della sua importanza, fecero in breve il giro


della città grazie a Spoletonline, all'epoca unico strumento di riferimento per informarsi senza attendere i giornali cartacei del giorno dopo. Non c'erano ancora i social-network, infatti, come anche gli smartphone con le chat online, per non parlare dei numerosi quotidiani telematici che di lì a qualche tempo avrebbero inflazionato il mercato dell'informazione, percorrendo le orme di Sol. Ma proprio perché tutto ciò ancora mancava, è ancor più bello e genuino andarsi a rileggere come furono vissute quelle ore e come venne resa la notizia dal fondatore del nostro giornale, l'indimenticabile Poldo Corinti, che diede voce al presidente Nazzareno D'Atanasio pochi minuti dopo il fischio di chiusura . Appunto, Corinti e D'Atanasio: figure di un altro spessore, precursori del tempo e dei mercati - ciascuno nella propria prospettiva - che hanno contribuito a rendere Spoleto una città vivibile e, per certi versi, all'avanguardia tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo. Il primo se n'è andato da nove anni, mentre il secondo, beh... Il secondo è una ferita ancora fresca. Ma per goderci ancora un po' della loro compagnia Vi invito a leggerli e a ricordarli, anzi a ripensarli, in questo breve resoconto di una grande giornata di sport per la nostra città. A presto.


 



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Alle Viola

10 anni fa

È davvero una ferita ancora aperta... Ma sei e sarai sempre nei nostri cuori Nazza! Ero piccola dieci anni fa, ma la Maran calcio a 5 con i fratelli Cavalli la ricordo bene... :-) Proteggici da lassù!

Rob

10 anni fa

Posso dire io c'ero! Gran partita e grande festa in campo quel giorno!!! Nonostante la neve che incontrammo per strada all'altezza di scheggia ....che squadra quella maran!!! Testa il giocatore più forte visto a spoleto . Grazie Nazzareno

Urbano Mancini

10 anni fa

Nazzareno D' Attanasio e Leopoldo Corinti. Due persone che, sia pur per diversi motivi e con diverse caratteristiche individuali, non finiremo mai di rimpiangere.

luigi Turchi

10 anni fa

il link mi porta a "Master universitari: più facile trovare lavoro per chi ha più competenze specifiche" RISPOSTA: ha ragione, ci scusiamo infinitamente per questo errore tecnico. Il link corretto è ora ripristinato. Grazie per la segnalazione e buona lettura! La redazione

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.