politica
Comune anticipa la cassa integrazione per 150 lavoratori Ims-Isotta Fraschini
politica
Comune anticipa la cassa integrazione per 150 lavoratori Ims-Isotta Fraschini
Il Comune di Spoleto sta sostenendo i costi delle anticipazioni dei trattamenti di cassa integrazione a favore di circa 150 lavoratori della Isotta Fraschini e dell'IMS.
Una misura resasi necessaria in considerazione della grave crisi economica che è in atto nel Paese e che sta generando, ormai da tempo, pesanti ripercussioni anche sulle attività produttive e, in generale, sul tessuto socio-economico del territorio di Spoleto.
Tra i soggetti locali presenti sul territorio appare quanto mai opportuno condividere l'impegno di esaminare, con responsabilità e attenzione, le problematiche che rischiano di determinare i maggiori effetti negativi sugli equilibri economici e sociali dell'ambiente cittadino. La crisi sta generando processi di ristrutturazione, riorganizzazione o chiusure di aziende con gravi impatti sui lavoratori. Per fronteggiare tali impatti negativi si ricorre a tutti i possibili ammortizzatori sociali, in particolare a quelli della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria.
Tra le crisi aziendali che riguardano il territorio è emersa, come di particolare gravità, quella della Isotta Fraschini srl e della IMS srl, entrambe in amministrazione straordinaria.
A beneficio dei 246 lavoratori complessivamente interessati dalle suddette amministrazioni straordinarie è stato richiesto e riconosciuto dai competenti Organi delle Procedure il trattamento di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria a zero ore "a rotazione". La concessione di tale trattamento e la sua erogazione da parte dell'INPS hanno richiesto e richiedono tempi burocratici e amministrativi non brevissimi.
Per mitigare le difficoltà economiche dei lavoratori interessati, privi di retribuzione o con retribuzioni mensili fortemente ridotte, si è reso necessario pertanto effettuare l'anticipazione delle relative risorse.
Per tale motivo il Comune di Spoleto si è attivato sostenendo i costi connessi alle anticipazioni dei trattamenti di cassa integrazione a favore di quei lavoratori per i quali le stesse anticipazioni si sono rese necessarie.
I commenti dei nostri lettori
indipendente
9 anni fa
Non ho mai capito perchè tutte queste tutele siano solo verso il lavoratore dipendente mentre gli autonomi devono marcire nelle loro attivitá oramai senza reddito!! Giá lo stipendio a prescindere è un diritto di pochi... Beati Voi
Dart Fener
9 anni fa
Finché la vacca può essere munta, quel manipolo di persone mungeranno......... Bisognerebbe fare i nomi se qualcuno li conosce personalmente. Anche per rispetto agli altri colleghi di lavoro che stanno a casa oramai da anni.
Alessandro Ciamarra
9 anni fa
Complimenti all'Amministrazione Cardarelli, non si risolvera' del tutto la crisi in questo modo, ma e' chiaro da che parte il Comune sta e l'impegno a favore dei lavoratori che sono la Cittá.
P.C.
9 anni fa
Ben fatto..ma non è l'unica Giunta, ne la prima e na sará l'ultima purtroppo. E' una procedura codificata alla quale si ricorre in altre parti d'Italia coma ad esempio il mese scorso il comune di Comune di Civitella in Val di Chiana nei confronti di 70 lavoratori della Del Tongo.
Urbano Mancini
9 anni fa
Ben fatto!
p38
9 anni fa
Beh...che dire!! Diciamo che e' l unica giunta in tutta italia che fa una cosa del genere,e nn mi sembra poco. Posso solo puntualizzare che i tempi dovrebbero essere i piu' brevi possibili. Speriamo ci si riesca. ....cambiando discorso mi chiedo come ancora un folto nutrito gruppo di persone,possa ancora stare all interno delle aziende,difendendosi con scuse assurde,quando invece dovrebbero starsene a casa e capire le reali e umane problematiche che attanagliano invece le nostre famiglie. Vi ricordo che a causa di un vostro errore si sono spesi ingenti fondi economici(rifacimento forni e altro) per "vostre" pressioni personali. Vergogna.
Dì la tua! Inserisci un commento.