cultura e spettacolo
INCONTRI MUSICALI: Festival di musica da camera con giovani promesse della musica classica provenienti da tutto il mondo
cultura e spettacolo
INCONTRI MUSICALI: Festival di musica da camera con giovani promesse della musica classica provenienti da tutto il mondo
Sabato 15 Agosto 2015 e Domenica 16 Agosto 2015 nella chiesa di Sant'Eufemia a Spoleto (in collaborazione con 'Fondazione Antonini')
Proseguono gli appuntamenti di "Incontri Musicali 2015", quarta edizione del festival di musica da camera che si svolge a Spoleto e Trevi dal 6 al 23 agosto. Dopo il successo dell'evento inaugurale, Sabato 15 e Domenica 16 agosto 2015 alle ore 18:30 tornano ad esibirsi nella splendida chiesa di Sant'Eufemia a Spoleto,
con la direzione artistica di Niccolò Muti, le giovani promesse della musica classica provenienti da tutto il mondo: Eric Gratz, violino (USA), Sara Chen, violino (Norvegia), Rosalind Ventris, viola (UK), Sayaka Selina, violoncello (Svizzera), Euntaek Kim, pianoforte (Corea del sud/USA), Fiachra Garvey, pianoforte (Irlanda), Katya Gruzglina, soprano (Ukraina/USA),Luise Rummel, oboe (Germania), Niccolò Muti, violino e direttore artistico (Italia e USA).
In particolare, il concerto di domenica 16 agosto alle ore 18:30, eccezionalmente ad ingresso gratuito, sarà dedicato alla memoria dell'Ingegner Luigi Antonini, in occasione del 25° anniversario della sua morte. "Anche parte del programma - spiegano gli organizzatori - sembra ricordare Antonini, la sua curiosità verso cose nuove e nuove esperienze verrà soddisfatta dall'esecuzione in prima mondiale della composizione vincitrice del Concorso per giovani compositori G.C. Menotti 2015 (Quartetto per archi in re minore di K.Nakano); mentre l'esecuzione dei "Canti della Lontanaza" di Giancarlo Menotti, accosta Luigi Antonini alla persona con cui a lungo lavorò per far nascere e crescere a Spoleto quel Festival che poi divenne dei Due Mondi".
In occasione del concerto, realizzato con la collaborazione della "Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini", verrà distribuito un opuscolo che ricorda la figura di Luigi Antonini, attraverso le parole che all'epoca gli dedicarono gli amici Giovanni Antonelli e Filippo De Marchis.
Oltre questo importante evento, gli appuntamenti proseguiranno sempre alle ore 18:30 il 19, 21 e 23 agosto ancora a Spoleto nella splendida chiesa di Sant' Eufemia, mentre venerdì 14 Agosto un altro concerto si terrà a Trevi presso il delizioso Teatro Clitunno. Ingresso a concerto, 10 euro.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.