cultura e spettacolo

FESTIVAL DI CASTROCARO, A CASCIA LA SERATA DI SEMIFINALE DEDICATA AI FESTIVAL PARTNER

 

 

Torna in Umbria il Festival di Castrocaro "Voci nuove Volti nuovi", la storica manifestazione che ha lanciato nel corso degli anni artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Zucchero e Caterina Caselli.


Sarà infatti Cascia (PG) a fare da splendida cornice alla Semifinale di sabato prossimo, 8 agosto: una serata di musica e spettacolo, in programma a partire dalle ore 21.00 presso Piazza Garibaldi, nel corso della quale 12 giovani talenti si esibiranno per guadagnare un posto tra i 10 protagonisti della Finalissima 2015, e 6 volti nuovi per quadagnare un posto alla finale,in programma sabato 29 agosto, in diretta in prima serata su Rai1 da Castrocaro Terme.

A condurre la serata, rigorosamente ad ingresso libero, sarà Alessandra Barzaghi, attrice e conduttrice, nota per i suoi ruoli in varie serie televisive come "Elisa di Rivombrosa" e "Carabinieri". Ospite speciale della serata sarà un'altra ex finalista, la spoletina Federica Santini, protagonista della kermesse nel 2013.

Le valutazioni sulle performance dei cantanti in gara, ognuno dei quali presenterà due brani (un inedito ed una cover in lingua italiana), spetteranno ad una Giuria formata da personaggi del mondo dello spettacolo come l'autore Andrea Lo Vecchio, noto per aver scritto brani come "E poi" (Mina) e "Luci a San Siro" (Vecchioni), Stefano Zavattoni, pianista ed arrangiatore per varie trasmissioni Rai e cantanti come Fiorella Mannoia,Adriano Celentano ed il famoso cantante Paolo Mengoli.

I 12 ragazzi in gara sono stati designati da altrettanti festival, concorsi canori e scuole di musica dell'intero territorio italiano, con i quali gli organizzatori del Festival di Castrocaro hanno siglato una partnership nel corso del 2014: Giovani talenti Music Festival, Una rotonda nel blu, Besana Festival, Una Canzone dal cuore, Bellizzi Music Festival, Voci Nuove - Terme di Sant'Andrea Bagni, Cantalanzo, Music Life Festival, Festival Pino Piraino, CantaScandale, Suonincanto e VarTalent.

Anche quest'anno l'organizzazione del Festival di Castrocaro è affidata a Nove Eventi, cordata formata da un insieme di società operanti da oltre 20 anni nel mondo dello spettacolo, dall'ambito discografico all'organizzazione di concerti. Fra i soci si annoverano infatti produttori artistici, teatrali e televisivi e gruppi operanti nel marketing strategico e creativo e nella distribuzione discografica: tra questi Vittorio Costa, primo motore del progetto e consulente legale di molti artisti italiani di successo, e Claudio Trotta di Barley Arts.
L'Organizzazione della serata è curata dalla Remoproduzioni:Remo Francesconi e Carlo Calandri.
La manifestazione ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Presidenza della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Forlì-Cesena, del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e delle Terme di Castrocaro.

Ulteriori dettagli sull'edizione 2015 del Festival di Castrocaro su www.festivaldicastrocaro.it

 


 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.