sport

Torneo delle nazioni, per lo sport e l'integrazione

 

Al Giardino dello Sport il calcio a 5 unisce e riunisce le etnie del territorio

 

L'Associazione dell'Oratorio UP1 organizza il Torneo delle Nazioni, con la collaborazione dell'Associazione FALIUM, CARITAS DIOCESANA, SPORTELLO INTERCULTURA DEL COMUNE DI SPOLETO, SALA GIOCHI EVOLUTION, NET CITY.  Si tratta di un torneo di


calcetto a 5, giocato al Giardino dello Sport, che rappresenta una grossa occasione di incontro tra le diverse etnie presenti nel territorio. Se aderiranno tutte sarà possibile concentrare in un luogo privilegiato queste diversità e potranno avere voce anche quelle minoranze di cui la città non è a conoscenza. All'insegna degli ideali sportivi si vuole promuovere l'integrazione tra i popoli, la relazione personale tra i giovani, offrire uno spettacolo divertente in un posto all'interno della città che si deve rivalutare.

Il torneo, in base alle iscrizioni, sarà diviso in due categorie: Under 16 e Senior.

La modulistica necessaria e il regolamento del torneo sono scaricabili dai siti www.spoletosport.it oppure www.arcidiocesidispoletonorcia.it in alternativa sono ritirabili presso lo Sportello Intercultura del Comune di Spoleto o presso il Giardino dello Sport sito in piaza Garibaldi n° 31

Regolamento

Organizzazione e programma
1) L'UP1 organizza il torneo delle Nazioni di calcio a 5 in due categorie: Under 16 e Senior. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini comunitari ed extracomunitari domiciliati nel comune di Spoleto. Nel caso di giocatori minorenni per giocare è necessaria l'approvazione degli esercenti la patria potestà tramite dichiarazione scritta e firmata (vedi documento allegato autorizzazione di partecipazione al torneo).
2) Tutte le comunicazioni inerenti il torneo saranno esclusivamente date per posta elettronica perciò dovrà obbligatoriamente essere indicato dal referente della squadra nel modulo di iscrizione un indirizzo di posta elettronica valido (vedi documento allegato modulo di iscrizione torneo)

Formula
3) E' prevista, per entrambe le categorie, una prima fase a gironi, seguita dalle successive fasi ad eliminazione diretta.
4) Le partite vengono svolte presso l'impianto sportivo del Giardino dello Sport, situato in Piazza Garibaldi n° 31 (a disposizione spogliatoi e docce). Le giornate di gara seguiranno indicativamente gli orari: dalle 19:30 alle ore 22:00 per la categoria Senior e dalle 10:00 alle 13:00 per la categoria Under 16.
5) Il Torneo si svolgerà dal 27 al 31 Agosto 2009.

Premi
6) Sarà allestito un premio in denaro per la categoria Senior la cui entità dipenderà dalle sponsorizzazioni ottenute e dal numero delle squadre iscritte. Vengono inoltre premiate le prime tre classificate di entrambe le categorie con trofei e/o buoni acquisto e/o buoni sconto e/o materiale sportivo. Sarà previsto inoltre un premio per il miglior giocatore o miglior realizzatore del torneo e il miglior portiere di entrambe le categorie.

Iscrizioni
7) E' necessario effettuare le iscrizioni secondo le seguenti modalità:
• entro mercoledì 19 Agosto il responsabile della squadra deve comunicare l'iscrizione della squadra stessa all'indirizzo e-mail danielegrazzini@libero.it indicando il nome della Nazione e il nome dei componenti della squadra (in caso ci siano più rappresentative della medesima Nazione si procederà ad un sorteggio effettuato al Giardino dello Sport in data 20 Agosto all'ora che sarà comunicata tramite e-mail dal comitato organizzatore e al quale i referenti delle squadre dovranno partecipare per dimostrare la casualità e la buona fede dell'estrazione a sorte);
• entro venerdì 21 Agosto il responsabile della squadra dovrà consegnare presso la struttura del Giardino dello Sport quanto segue:
? modulo di iscrizione al torneo sottoscritto e compilato in tutti i campi (vedi documento allegato modulo di iscrizione torneo);
? il certificato medico di buona salute;
? certificato di consenso firmato dai genitori per i giocatori minorenni (vedi documento allegato autorizzazione di partecipazione al torneo);
? quota di iscrizione ( 20 euro per i Senior e 10 euro per gli Under 16).
8) In caso di iscrizioni incomplete, la squadra sarà esclusa dal torneo.
9) Entro sabato 22 Agosto verrà trasmesso a tutte le squadre il tabellone del torneo ed il calendario definitivo delle gare, che non potrà subire modifiche se non con il consenso di entrambe le squadre eventualmente interessate e l'addebito di 10 euro a carico delle squadre richiedenti.
10) Non sarà più possibile effettuare modifiche sulla lista dei giocatori consegnata all'atto dell'iscrizione dopo la disputa della seconda partita; eventuali variazioni richieste devono comunque ottenere l'approvazione dell'organizzazione.

Regole di gioco
11) La gara è suddivisa in due tempi da 20 minuti ciascuno non effettivi (continuativi), salvo diversa indicazione dell'organizzazione in seguito alla strutturazione del torneo decisa dopo la chiusura delle iscrizioni; la sosta tra i due tempi di gara non può superare i 5 minuti.
12) È previsto un unico arbitro per tutte le gare, ad eccezione, se ritenuto dall'organizzazione, della gara di finale.

Presentazione in campo
13) Le squadre devono presentarsi al campo pronte per la disputa della partita all'orario previsto dal calendario delle gare. È consentito un termine di attesa pari a 15 minuti, pena l'applicazione della sconfitta a tavolino con il punteggio di 5-0. Qualora una squadra non si presentasse in occasione di una partita senza adeguato preavviso, verrà inflitta una sanzione pari a 30 euro.
14) Entro dieci minuti dall'inizio della gara, le squadre devono presentare all'arbitro copia della lista giocatori (consegnata all'atto dell'iscrizione), avendo cura di segnalare i giocatori effettivamente presenti alla gara unitamente ai rispettivi numeri di maglia ed alle rispettive tessere dell'associazione o documento di identità personale.
15) Le squadre devono presentarsi in campo con due serie di magliette di diverso colore o tonalità, ciascuna riportante il numero di gara identificativo di ciascun giocatore.

16) I risultati dei due tornei e il loro stato di avanzamento sarà visualizzabile sul sito www.spoletosport.it

Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento valgono le disposizioni dell'organizzazione e le regole previste dalla lega Calcio.

In caso non si raggiungesse il numero minimo di cinque squadre per ogni categoria il torneo verrà rinviato e ne sarà data puntuale comunicazione ai referenti delle squadre tramite posta elettronica.

 

 

 

 



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Marco De Angelis

17 anni fa

Grande Daniele, bellissimo il logo. Grazie a questa iniziativa il Giardino dello Sport tornerá ad essere per la cittá di Spoleto punto di aggregazione e d'integrazione.

Nazzareno D\'atanasio

17 anni fa

bellissima idea , come presidente della Maran calcio a 5 sono felice di contribuire per la riuscita dell'iniziativa

Antre

17 anni fa

Bravo Taniel!!!! spero che aderiscano tante persone e venga fuori un gran bel torneo!!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.