cultura e spettacolo

L'opera lirica entra nelle scuole

 

Iniziato il progetto educativo e divulgativo 'MinioperaTour' dello Sperimentale rivolto alle giovani generazioni

 

Il Teatro Lirico Sperimentale rinnova il suo impegno nella diffusione dell'opera lirica tra le giovani generazioni con il MinioperaTour, il progetto educativo e divulgativo che porta la magia dell'opera nelle scuole di Spoleto e del comprensorio.

Fino al 7 giugno 2025, il personale tecnico-musicale del Teatro Lirico Sperimentale, insieme agli artisti, visiterà gli istituti scolastici con una speciale conferenza-concerto.

Lontano dai palcoscenici tradizionali, l'opera si fa accessibile, viva e dialogante: le aule scolastiche diventano spazi di incontro tra i ragazzi e il mondo della musica. Il progetto intende avvicinare bambini e adolescenti al linguaggio dell'opera in modo semplice, diretto e coinvolgente, stimolando curiosità, ascolto attivo e spirito critico.

Durante l'incontro verrà presentata la 79ª Stagione Lirica Sperimentale attraverso racconti, curiosità e celebri brani d'opera, alcuni tratti dal capolavoro mozartiano Le nozze di Figaro, che sarà anche l'opera scelta per le recite riservate alle scuole nella prossima stagione. Nato con l'obiettivo di creare un ponte tra la scuola e il teatro, il MinioperaTour rappresenta una tappa fondamentale nel percorso educativo dello Sperimentale, da sempre attento alla formazione del pubblico di domani e alla valorizzazione dei giovani artisti emergenti.

Protagonisti degli appuntamenti nelle scuole i cantanti allievi del Corso di avviamento al debutto 2024 e 2025: Viktoriia Balan soprano, Eleonora Benetti soprano, Gaia Cardinale soprano, Beatrice Caterino soprano, Lorena Cesaretti soprano, Giorgia Costantino soprano, Sara Di Santo soprano, Kristyna Kustkovà soprano, Chiara Latini soprano, Francesca Paoletti soprano, Ariadna Vilardaga Gómez soprano; Emma Alessi Innocenti mezzosoprano, Francesca Lione mezzosoprano; Joaquin Echave Cangemi tenore; Andrea Ariano baritono, Marco Guarini baritono, Stepan Polishchuk baritono; Nicolò Lauteri basso. Al pianoforte i maestri Yeseul Cha, Dahyun Kang, Chiara Pulsoni e Georgios Tziatziafis. Manifestazione a cura di Raffaella Clerici e Mauro Presazzi, con la collaborazione di Lucia Andreini e Gloria Bagatti. Si ringraziano i dirigenti e i docenti delle scuole di Spoleto e dell'Umbria di ogni ordine e grado.

Il MinioperaTour è reso possibile grazie al Ministero della Cultura, alla Regione Umbria, al Comune di Spoleto e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.