società
Presenze record alla Rocca Albornoz
società
Presenze record alla Rocca Albornoz
Oltre 50 mila visitatori accolti finora. Felice la direttrice Mercurelli Salari: 'Stiamo lavorando per preparare la Rocca a nuove sfide che consentiranno al complesso di ampliare ancora i suoi pubblici'
Presenze record alla Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto che prima della fine dell’anno supera 50.000 visitatori. Si chiama Renata Luconi e viene da Polverigi (Ancona), la fortunata turista che si è aggiudicata Stemmi dipinti e scolpiti dal XIV al XIX secolo, il primo volume de “I Quaderni della Rocca”, una collana dedicata ai visitatori che vogliono guardare al fortilizio albornoziano e al Museo con fare attento e consapevole. In omaggio anche una tote bag con il logo della Rocca.
Grazie a questo rinnovato primato l’imponente fortezza, centro culturale di risonanza regionale e nazionale, si conferma il principale attrattore di Spoleto e traino del sistema di rete rappresentato dalla Spoleto Card. Un obiettivo raggiunto grazie ai numerosi turisti italiani e stranieri, ma anche grazie agli spoletini che sono saliti sul Colle Sant’Elia in occasione dei numerosi eventi che l’hanno animato: l’apertura alla visita dei percorsi panoramici delle Torri, dai concerti della stagione estiva, agli appuntamenti di “Mezz’ora dopo la chiusura” e alla didattica per le scuole.
Piena soddisfazione per il risultato ha espresso la direttrice Paola Mercurelli Salari, che ha dichiarato: “Questo traguardo è frutto del lavoro di quanti quotidianamente vivono la Rocca: personale tecnico, assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza, addetti del concessionario Sistema Museo. Tutti con passione si dedicano alla promozione, alla valorizzazione e alla tutela del monumento e delle collezioni che ospita. Stiamo lavorando per preparare la Rocca a nuove sfide che consentiranno al complesso di ampliare ancora i suoi pubblici”.
Con l’occasione, si ricorda il ricco calendario di eventi pensati per le festività natalizie:
Venerdì 20 dicembre, ore 16:00 – visita guidata Gli Angeli della Rocca
Lunedì 23 dicembre, ore 15:30 – Concerto di Natale, Sala Eugenio IV
Domenica 5 gennaio, ore 15:30 – Famiglie ad Arte, La Befana alla Rocca
Inoltre, come ogni weekend, continuano le visite guidate panoramiche alle torri e ai camminamenti della Rocca
Tel: 0743.224952
I commenti dei nostri lettori
Voce di frontiera
5 giorni fa
Una buona notizia. Bravi e complimenti!
Accipicchia
6 giorni fa
Accipicchia, se ne sono accorti che è una risorsa e non una spesa. Se valorizzata con idee innovative come una mostra con oleogrammi che raccontino la vita dentro tale fortezza ai tempi di Lucrezia Borgia potrebbe attirare tanta gente. Oppure esporre le opere salvate dal terremoto ora in un magazzino. Date un motivo per rimanere un giorno in più in città, ve ne saremo grati.
Vision time
6 giorni fa
Vorrei avere il pallottoliere della rocca!
Gianluca
6 giorni fa
Continuate con le boiate ...il deserto del sahara ha più movimento...
Dì la tua! Inserisci un commento.