società
A Campello si parla di IA e medicina
società
A Campello si parla di IA e medicina
Il convegno si svolgerà nella sede della Fondazione 'Giulio Loreti' e vedrà la partecipazione del dottor Graziano Ceccarelli, noto per l'importante attività svolta nei reparti di chirurgia di Spoleto e Foligno
Si intitola “Intelligenza artificiale (AI) in Medicina: Uno sguardo al presente, tra passato e futuro” il convegno in programma sabato 14 dicembre, alle ore 17 nella sede della Fondazione Giulio Loreti di Campello sul Clitunno. All’iniziativa, promossa insieme alla sezione locale dell’associazione “Ammi - Donne per la salute”, parteciperà Graziano Ceccarelli, professionista noto a Spoleto e Foligno per l’importante attività svolta nei reparti di chirurgia dei due nosocomi.
“Perché questo evento? Oggigiorno - fanno sapere gli organizzatori - si parla molto di intelligenza artificiale e si ha la sensazione di saperne abbastanza. Se ci atteniamo al campo medico, il discorso è più complesso. Ripartendo dalla definizione data dall' OMS, in cui la Salute non è soltanto assenza di malattia, ma anche il prodotto di condizioni e decisioni quotidiane, influenzate da comportamenti individuali e sociopolitici , dobbiamo prendere atto di come l'uso sempre più diffuso della tecnologia abbia impattato ed impatti profondamente non solo sulla salute del singolo, ma anche sul concetto di Prevenzione e Cura delle malattie, a livello governativo globale. Sappiamo che le persone giovani e sane sono più abituate ad usare strumenti digitali, ma sono anche più vulnerabili agli effetti negativi della tecnologia. Dall'altra i gruppi più vulnerabili come anziani, persone con disabilità e migranti, sarebbero quelli che potrebbero maggiormente giovarsene, ma spesso hanno un accesso difficile, se non impossibil,e alla tecnologia stessa. D'altro canto, è innegabile che la Scienza Medica abbia fatto progressi incredibili a livello diagnostico attraverso l'AI ,ma anche terapeutico. A Spoleto tutti ricordano l'inizio della Chirurgia Robotica con il dottor Casciola, di cui il dottore Ceccarelli è un grande erede...di questo e molto altro dialogheremo insieme”.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.