sport
Ducato femminile: 0 punti, tante certezze
sport
Ducato femminile: 0 punti, tante certezze
Le ragazze di Gusmeroli avanti due volte contro la favorita Ellera, che rimonta e vince nel finale. Segnali molto incoraggianti (servizio fotografico di Veronica Chiocca)
Non sarà un campo facile per nessuno, quello della Ducato. Lo ha scoperto la Ternana due settimane fa, ora lo sa anche il forte Ellera, terza in classifica, che a San Giacomo passa per 3-2 dopo essere stata sotto per ben due volte. Le ragazze di Gusmeroli sono cambiate profondamente da quell’1-8 rimediato in coppa proprio a Corciano: ordinate, determinate, consapevoli, tengono il campo alla grande e dimostrano di possedere un enorme potenziale, ancora in gran parte da esprimere.
Le corcianesi arrivano a Spoleto con un atteggiamento confidente, ancora sazie della goleada rifilata alle spoletine un mese e mezzo fa. Ma sin dal “pronti via” cominciano a fare i conti con una squadra in piena metamorfosi, grintosa, coriacea e che oltre a difendersi non rinuncia ad attaccare. Ed è da un dialogo manovrato nelle retrovie che nasce il primo vantaggio di Spoleto. Retropassaggio al portiere D'Onofrio che imposta bene l’azione, manovra a centrocampo con uno-due illuminante e Felicioni si ritrova sola davanti all’estremo difensore avversario: tocco di punta fra le gambe della Brilli e 1-0. Le ospiti reagiscono senza tuttavia dare l’impressione di essere pericolose, ma la distrazione è dietro l’angolo: proprio sui cali di concentrazione deve lavorare mister Gusmeroli, visto che il pareggio arriva da corner per un piazzamento difettoso. Sul tiro da fuori di Lorenzoni D'Onofrio è impallato da una selva di gambe e non può nulla.
Raggiunto il pari, Elllera dà vita a un forcing interessante, ma che non conduce a occasioni significative grazie all’ordine col quale la Ducato sa difendersi. Ordinatissime, le spoletine controllano bene e ripartono con regolarità, meritando il vantaggio più delle ospiti. Da segnalare soltanto un paio di uscite della D’Onofrio, che induce all’errore le avversarie evitando ulteriori pericoli.
Poi la subentrata Merini cambia marcia, affonda sulla destra e mette al centro un cross basso e velenoso, mal controllato da Brilli e dalla sua difesa. Sul pallone vagante la più lesta è Leonardi, che fa tap-in da sottomisura regalando il meritato raddoppio alle ducali e regalandosi il primo frutto di un periodo di duro lavoro ed evoluzione tecnico-tattica. Il primo tempo si chiude tra gli applausi, con la Ducato che dà l’impressione di essere pienamente in controllo del match.
La ripresa si apre come si era chiusa la prima frazione: Ellera che prova a spingere con poche idee e un giro palla lento, Ducato che controlla e prova a ripartire. Ma la benzina va esaurendosi, e la dea bendata presto volterà le spalle alle ragazze di Gusmeroli. Il pareggio arriva per una deviazione fortuita di capitan Bellini che, investita sulla schiena dal tiro centrale e innocuo di Ciacci, mette di fatto fuori causa D’Onofrio. Pochi minuti più tardi la stessa Bellini si fa male nel corso di un’ottima azione di ripiegamento difensivo. Il ginocchio si gira e la ragazza va giù gridando di dolore. Trasportata al San Matteo, in serata arriva il referto dall’Ortopedia: distorsione del ginocchio destro. Ma intanto la Ducato è senza capitano e, soprattutto, senza più molta energia nelle gambe. Ellera passa ancora, stavolta con Franceschini, poi coglie un palo a D’Onofrio battuta mentre per la Ducato, oltretutto, deve fermarsi anche la giovane Plini da poco entrata: un crollo a questo punto sarebbe comprensibile, ma è una parola che non rientra nel dna di queste ragazze.
Ancora un pericolo per la porta delle padrone di casa, con ottimo doppio intervento del portiere, poi la reazione delle ragazze di Gusmeroli è veemente anche se poco ordinata, ma conduce comunque a una serie di palle goal importanti. Alla fine la migliore in campo si rivela essere Brilli, il portiere ospite, che para tutto quel che c’è da parare per salvare la baracca, al punto che al fischio finale le corcianesi esultano tirando un sospiro di sollievo, con le spoletine che escono dal terreno di gioco con la netta sensazione che, ci fossero stati altri cinque minuti, la partita sarebbe finita diversamente.
Ducato Spoleto – Asd Ellera Calcio 2-3
Ducato: D’Onofrio, Bellini, Bocchini, Capoccia, Congiu, Fabbri, Federiconi, Felicioni, Franchini,
Leonardi, Marcucci, Merini, Plini.
Asd Ellera Calcio: Brilli, Lorenzoni, Cecchetti, Costarelli, Ambrogi, Santucci, Ciacci, Catamerò, Franceschini, Fuscagni.
Marcatori: 1T Felicioni (D), Lorenzoni (E), Leonardi (D). 2T Ciacci (E), Franceschini (E).
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.