società
Delibere di fine anno
società
Delibere di fine anno
Fanno discutere gli ultimi provvedimento della Usl Umbria 2 riguardanti l'ospedale di Spoleto. Attesa una risposta dalla Regione dopo le promesse elettorali
Come dobbiamo interpretare questa raffica di Delibere, da parte della USL 2, relative a reparti nell’Ospedale di Spoleto, proprio nel momento in cui viene annunciata la generale sostituzione dei vertici della Sanità, sia regionali che periferici? C’è forse la necessità di sistemare qualcuno all’Ematologia prima che sia esonerato da altri incarichi? Oppure c’è il tentativo di non farsi trovare scoperti sulle mancanze più gravi e tali da concretizzare possibili responsabilità, anche giuridiche, sulle quali fino ad oggi forse ci si è sentiti “coperti” dal famigerato progetto Terzo Polo della passata Amministrazione Regionale?
Fatto sta che con la delibera 2354 del 28 novembre, la Direzione generale USL ha emesso l’Avviso di selezione interna per l’incarico di Responsabile della Struttura Semplice dipartimentale Ematologia presso l’Ospedale di Spoleto. Poi subito dopo, delibera 2357, ecco un altro Avviso di selezione interna per un secondo incarico: quello di Responsabile della Struttura Semplice Cardiologia, articolazione interna della Struttura Complessa Cardiologia UTIC Foligno-Spoleto. Chissà: la cosa potrebbe anche significare la volontà di collocare una figura professionale, sicuramente stimata, in Cardiologia, senza però che questo rappresenti la restituzione della Cardiologia Utic a Spoleto, con suo regolare Primario.
Sorprende comunque il fatto che, in entrambe le Delibere, la USL precisi che gli incarichi vengono attribuiti temporaneamente, in attesa dell’adozione del Piano Sanitario Regionale e del conseguente Atto Aziendale. Che vuol dire? Che si sta procedendo con il rischio che il PSR annulli queste decisioni? Che, formalmente, non c’è neppure un vero e proprio “Atto Aziendale”? Domande che meriterebbero una risposta, considerando che gli “attacchi” al SanMatteo sono sempre avvenuti o nel torpore dell’estate, o in occasione della Pandemia, o, come in questa circostanza, in prossimità delle ferie di fine d’anno!
Insomma, in attesa che vengano congedati i Direttori che si sono prestati ad attuare i dannefici piani contro il nostro Presidio ospedaliero, l’Associazione SanMatteo esige la massima chiarezza dalla nuova Presidente Regionale Proietti, la quale si è detta d’accordo con le rivendicazioni spoletine e, nel suo Programma, si è impegnata ad una totale revisione del progetto Terzo Polo, con restituzione dei Reparti e personale propri di un DEA, con, in primis, il Punto Nascita. Aspettiamo quindi con una certa impazienza di vedere concretizzarsi le “promesse”: su questo è attesa la nuova Regione, se nuova è veramente e non solo elettoralmente!
I commenti dei nostri lettori
Gianluca
1 mese fa
Che noiosi che siete..
Trinchetto
1 mese fa
Sono forse i regali di babbo natale?
Dì la tua! Inserisci un commento.