società

Da Montreal 1974 a Spoleto

 
 

La squadra che conquistò la storica medaglia d'oro alla prima edizione dei Campionati Mondiali di Taekwondo si è riunita nella città del Festival per festeggiare il cinquantenario della vittoria ottenuta in terra canadese

 

Nell'ottobre del 1974, nella prima edizione dei Campionati Mondiali di Taekwondo della International Taekwondo Federation la rappresentativa italiana conquistò la medaglia d'oro a Squadre, risultando prima nel punteggio al termine delle prove di Forme, Combattimento, Potenza e Tecniche Speciali. Un risultato sorprendente se si considera che, su 25 Nazioni partecipanti, l'Italia superò squadre molto più quotate come Stati Uniti, Corea, Olanda e Canada.

Nello storico impianto del Forum di Montreal, di fronte a 11.000 spettatori, si esibirono le cinture nere Melchiorre Cavalli, Massimiliano Coccia, Vezio Romano, Claudio Gramiccia, Maurizio Calizza e Vincenzo Mosca, guidate dai Maestri Park Sun Jae e Park Young Ghil. Per festeggiare il cinquantenario della vittoria i nostri atleti si sono ritrovati al ristorante "Al Palazzaccio" a Spoleto. Purtroppo il Maestro Park Sun Jae e Melchiorre Cavalli sono mancati negli scorsi anni; il Maestro Cavalli è stato rappresentato dal suo allievo prediletto Vincenzo Berardinelli.

Foto 1 Montreal 1974 da sinistra: Gramiccia, Romano, Cavalli, Calizza, Park Sun Jae, Park Young Ghil, Mosca, Coccia.

Foto 2 Spoleto 2024 da sinistra: Gramiccia, Romano, Berardinelli, Mosca, Coccia.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.