cultura e spettacolo

Debutta il 'Postignano Music Festival'

 

La prima edizione della rassegna si svolgerà oggi (5) e domani: diverse le iniziative inserite nel cartellone

 

Scatterà oggi il “Postignano Music Festival”, nell'ambito della manifestazione culturale "Un Castello all’Orizzonte". Il direttore Artistico del PMF è il celebre violoncellista e direttore d'orchestra Luigi Piovano e il presidente è l'imprenditore Enrico Ducrot. Piovano ha disegnato una prima edizione rispettosa del genius loci di Postignano e della sua vocazione trasversale alle arti, nonché dello spirito di collaborazione tra il rinnovato villaggio e il territorio che lo circonda, creando progetti atti a coinvolgere le realtà regionali come il Conservatorio Morlacchi di Perugia.

Sabato 5 ottobre

Chiesa della SS. Annunziata

10:00

proiezione del film "Amadeus"   regia di Milos Forman (1984) 

18:00

Concerto

Orchestra da Camera della FORM

Luigi piovano,  direttore

Viva Mozart 

Wolfang Amadeus Mozart

Sinfonia n.1 in Mi b maggiore

Sinfonia n.29 in La maggiore

Il 5 ottobre il Postignano Music Festival vedrà la Form orchestra filarmonica marchigiana diretta da Luigi Piovano con due sinfonie fondanti il mito di Mozart: la n.1 composta dall'enfant prodige a soli otto anni durante la permanenza a Londra; poi, la n.29 che rappresenta forse la sua più celebre composizione giovanile giacchè apre stilisticamente le porte al nuovo Mozart della maturità.

Domenica 6 ottobre

Chiesa della SS. Annunziata

10:00

Asta di beneficenza del quadro realizzato il 3 ottobre durante l'esecuzione di "Quadri di un'esposizione" di Musorgskij

Giardino delle Rose (in caso di maltempo, Chiesa della SS. Annunziata)

11:00 - 12:00

Concerto

Emilia Zamuner, voce

Massimo Moriconi, contrabbasso

Doppia Vita

Canzoni italiane, standard, brani originali

La giornata di chiusura, il 6 ottobre, presenterà un prezioso omaggio alla forma canzone affidato alla cantante jazz Emilia Zamuner, già collaboratrice di Bobby Mc Ferrin, Diana Krall e 99Posse, accompagnata dal solo contrabbasso di una colonna portante della storia musicale italiana, Massimo Moriconi, la cui lista di collaborazioni illustrissime spazia da Lelio Luttazzi a Chet Baker, da Liza Minelli a Jerry Lee Lewis, ma anche Ennio Morricone, Riz Ortolani, Nicola Piovani, Mina, insomma una vera e propria all star dell'ultimo Novecento tra jazz, pop e musica da film.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.