cultura e spettacolo

Le montagne della Valnerina in un documentario

 

L'opera del regista Andrea Sbarretti, pluripremiato ad oltre 40 festival di cinema in tutto il mondo, sarà visibile in streaming a partire da oggi 19 settembre

 

Il film-documentario di Andrea Sbarretti 'Su queste montagne', pluripremiato e selezionato ad oltre 40 Festival di cinema in tutto il mondo, sarà visibile gratuitamente in streaming nella sua versione breve di 50 minuti a partire da oggi 19 settembre.

"Nelle montagne della Valnerina la vita è concreta, dura, reale. Scandita dal ritmo delle stagioni e della terra. I pochi abitanti di queste frazioni mantengono ancora quelle abitudini al sacrificio, che ricordano il pesante lavoro quotidiano dei loro antenati. Dante e Pietro abitano in 2 paesini speculari: Castellonalto e Colleolivo. Si sono conosciuti 30 anni fa, quando Pietro si insediò a circa 1000 metri di altitudine, vivendo da eremita su un rudere senza acqua corrente né elettricità in zona Capo Riti, un piccolo villaggio utilizzato dai pastori situato sotto il Monte Aspra. Qui c'è stato il primo incontro con Dante che spaventato dal suo aspetto trasandato, preferì allontanarsi. Successivamente, superate le diffidenze iniziali, i due divennero amici. Loro sono i protagonisti di questo documentario insieme al paesaggio sconfinato e suggestivo, ultimi testimoni di un mondo rurale ormai perso nel tempo."

Il prossimo mese sarà visibile gratuitamente l'ultimo film di Sbarretti: 'Il terremoto di Norcia'. Di seguito il link per vedere le due pellicole.

https://www.andreasbarretti.it/streaming.htm



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.