Salute
Dentatura: non ci dormire sopra
Salute
Dentatura: non ci dormire sopra
Perché è importante provare a risolvere prima? Motivazioni fisiche ed estetiche
Da un punto di vista funzionale, una corretta crescita della dentatura porta a sviluppare delle buone abilità masticatorie. Si tratta di un aspetto più importante di quello che si pensa. La salute orale non è un aspetto isolato all'interno del corpo; piuttosto, essa si intreccia strettamente con il benessere sistemico generale. Affrontare precocemente i problemi orali nei bambini non solo garantisce un sorriso esteticamente piacevole ma riveste un ruolo chiave per la salute complessiva.
Masticazione e Digestione: Riuscire a masticare correttamente significa prevenire il rischio di soffocamento, sviluppare corrette abitudini alimentari e mantenere uno stato nutrizionale adeguato.
Masticare bene provoca un senso di sazietà e previene l'assunzione eccessiva di cibo e con essa i problemi legati al sovrappeso e all'obesità. Aiuta inoltre nella digestione e nell'assorbimento dei macronutrienti (proteine, vitamine, carboidrati ecc.).
Postura e Sviluppo Muscolare: Problemi dentali non risolti possono influire sulla postura e sullo sviluppo muscolare dei bambini. Un'occlusione non corretta può portare a compensazioni muscolari che, nel tempo, potrebbero alterare la postura del bambino.
Gengivite e Diabete: Studi indicano che la gengivite può influenzare il controllo glicemico, rendendo più arduo il mantenimento di livelli di zucchero nel sangue stabili nei bambini diabetici.
Salute dello Smalto e Celiachia: La malattia celiaca può manifestarsi con alterazioni dello smalto dentale, ed è stato osservato che la salute orale può declinare rapidamente nei bambini celiaci a causa di un'elevata suscettibilità alle infiammazioni.
Dunque, è fondamentale un approccio proattivo alla cura odontoiatrica sin dalla tenera età: riconoscere e trattare per tempo le problematiche orali ha senz'altro un impatto positivo su diverse sfere della salute, prevenendo complicanze che ora sappiamo andare ben oltre la bocca.
La salute di un figlio parte anche dai denti. Basterebbe solo questo per dimostrare l'importanza di iniziare da subito a prendersene cura.
Ma, ovviamente, anche l'aspetto estetico non è assolutamente da sottovalutare. Non mi riferisco esclusivamente alla volontà di piacersi e di piacere, che è comunque un legittimo desiderio di tutti. C'è molto di più in gioco.
(*) Odontoiatra, iscritta Albo degli Odontoiatri di Perugia n.820
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.