cronaca

Si è spento l'ex senatore Nicolò Lipari

 

A maggio aveva partecipato a Spoleto alla cerimonia in ricordo di Giancarlo De Carolis. Il cordoglio del Comune

 

La Giunta ed il Consiglio comunale esprimono il cordoglio della città di Spoleto per la scomparsa del giurista ed ex senatore, Nicolò Lipari, avvenuta nelle scorse ore all’età di 90 anni.

Avvocato e professore presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Roma “La Sapienza”, nel maggio scorso aveva preso parte alla cerimonia, organizzata dal Comune di Spoleto a 25 anni dalla scomparsa, in ricordo del senatore e avvocato Giancarlo De Carolis, a cui lo legava un rapporto di profonda e sincera amicizia, prima che professionale.

“Se si vuole degnamente celebrare un uomo delle istituzioni, come sicuramente è stato Giancarlo De Carolis, non è sufficiente ricordarlo secondo il registro del rimpianto e della memoria, ma è necessario tentare di mettere a raffronto la sua esperienza politica e professionale con i modelli culturali oggi prevalenti”. Queste le parole con cui aprì il suo intervento nella Sala Spoletium del Palazzo comunale per ricordarne il valore, l’esperienza umana, politica e professionale.

Il sindaco Andrea Sisti e il presidente del Consiglio comunale Marco Trippetti, a nome della città di Spoleto, esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia. L’intervento dell’ex senatore Nicolò Lipari https://www.youtube.com/watch?v=A6wbIXsaJYg&t=1s



I commenti dei nostri lettori

Umberto de Augustinis

5 mesi fa

Ho avuto la fortuna di essere uno degli allievi del prof.Nicolo' Lipari a Bari nel 1969/70 e anche di esser presente quest'anno,ancora a Bari, al festeggiamento dei suoi 90 anni.Averlo perduto è un enorme danno per la cultura italiana: mai fazioso e sempre disposto al confronto con chi non la pensava come lui,era una delle persone che ha consentito la crescita del nostro Paese attraverso i prestigiosi ruoli ricoperti nelle istituzioni, anche alla RAI. A Spoleto la famiglia Lipari aveva casa e, in molti weekend, due chiacchiere erano sempre gradite. Addio Professore!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.