società

Telepedaggio: Definizione e Funzionamento

 

Come funziona il sistema elettronico che consente di pagare automaticamente l'autostrada

 

Quando si frequenta spesso l'autostrada, il casello può diventare un ostacolo tutt'altro che secondario o di semplice approccio. Se si è sprovvisti delle soluzioni più adatte, infatti, ci si può ritrovare a dover tollerare delle lunghe code, prima di poter pagare. Ebbene, questo problema può essere estirpato alla radice optando per il telepedaggio: un'opportunità che permette appunto di saltare il casello e di passare dalle corsie preferenziali appositamente adibite da chi utilizza questi dispositivi. Nella guida di oggi, dunque, scopriremo insieme cos'è e come funziona il telepedaggio, e quali sono i brand più interessanti sul mercato.

Cos'è e come funziona il telepedaggio?

Il telepedaggio è un sistema elettronico che consente di pagare automaticamente il pedaggio autostradale, senza per questo doversi fermare al casello. La principale caratteristica di questo sistema è la sua natura contactless, che sfrutta un mix di tecnologie per garantire che la sbarra possa alzarsi da sola. Si parla nella fattispecie del dispositivo installato a bordo del veicolo, noto anche come transponder, e dei vari sensori che si trovano in corrispondenza delle corsie del telepedaggio.

In pratica, il dispositivo in auto comunica (ma in modo passivo) con i sensori in questione e con le antenne delle torrette. Così, quando il veicolo attraversa tali corsie, il transponder invia un segnale con le informazioni necessarie per il pagamento, che viene poi addebitato direttamente sul conto dell'utente o su una carta di credito associata. Come si può notare, il funzionamento del pedaggio telematico non è affatto complesso da capire. Naturalmente, per poter funzionare, l'auto deve comunque dotarsi del dispositivo sopracitato, ma a questo argomento dedicheremo un capitolo a sé stante.

Quali dispositivi per il telepedaggio scegliere?

In termini di rapporto fra qualità e prezzo, c'è un servizio di telepedaggio che si fa notare. Si fa riferimento nello specifico a UnipolMove, considerato come un ottimo servizio per il telepedaggio in Italia. Il pacchetto Base proposto da questo brand, infatti, ha un costo di 1,50 euro al mese, con la possibilità di ottenere il canone gratuito per il primo anno di abbonamento (se si considera la promozione in corso). Inoltre, si può associare un secondo dispositivo ad un costo extra di 1 euro al mese, e si possono sfruttare una serie di servizi particolarmente interessanti.

Con UnipolMove, non a caso, si può accedere all'Area C Milano e si può avere accesso anche alle strisce blu e ai parcheggi convenzionati. La lista di tali servizi contempla anche l'opportunità di ottenere lo Skipass, insieme all'accesso al servizio di riparazione dei cristalli della vettura. Infine, con UnipolMove è possibile anche fare il bollo auto e richiedere il tagliando per la vettura(quest’ultimo per ora solo in Lombardia).

Naturalmente c'è anche Telepass, ma ha un costo superiore a UnipolMove, che è salito in maniera ulteriore dopo i rincari di giugno. Il terzetto dei servizi per il telepedaggio disponibili in Italia viene completato da MooneyGo, che si appoggia alla rete Telepass e che ha un costo di 1,50 euro al mese. In tal caso, però, bisogna aggiungere altri 5 euro per l'attivazione e la consegna del dispositivo.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.