economia

Quotazione di un immobile: i rischi di una valutazione non corretta

 

Ecco gli strumenti a disposizione per poter dare il giusto valore alle case, agli appartamenti e alle villette

 

Conoscere il reale valore di mercato di un immobile che si intende vendere o acquistare è fondamentale per evitare problemi nelle trattative, perdite di tempo e di denaro. Questo vale per qualsiasi segmento del mercato immobiliare, da quello residenziale, uno dei più complessi, fino ad arrivare a quello agricolo.

La valutazione di un immobile è però un processo piuttosto articolato nel quale entrano in gioco molti fattori, senza considerare il fatto che, in ultima analisi, si devono tenere in conto anche le aspettative delle parti in causa, il budget a disposizione ecc.

Tra l’altro, il mercato immobiliare è un settore che risente molto dell’andamento generale dell’economia e che presenta differenze rilevanti a livello geografico; possono esserci, infatti, differenze notevoli fra le quotazioni di vendite e affitti a seconda dei singoli mercati locali; per esempio, il prezzo medio al quadrato di una casa in provincia di Milano può essere decisamente più alto di quello in provincia di Bari ecc.

Data la complessità della questione vediamo quali sono i principali rischi di una valutazione immobiliare non corretta e quali sono gli strumenti a disposizione per poter dare il giusto valore a un determinato immobile. 

Quotazione immobiliare troppo alta

Quando una casa, un appartamento, una villetta ecc. vengono proposti a un prezzo che è superiore a quello atteso in riferimento alle normali quotazioni di mercato, il rischio principale è quello di allontanare fin da subito i potenziali acquirenti che riterranno l’esborso non in linea con le proprie possibilità economiche. Saranno quindi portati a prendere in considerazione altri annunci immobiliari.

Una quotazione troppo alta rispetto al valore di mercato può anche essere causa di un rifiuto da parte della banca di concedere un mutuo al potenziale acquirente, magari disposto ad accettare il prezzo proposto, facendo sfumare quindi la trattativa.

Il rischio principale è quello di un tempo di vendita eccessivamente lungo e, nella peggiore delle ipotesi, l’impossibilità di arrivare a una conclusione con conseguente frustrazione del venditore; vanno inoltre considerati i necessari costi di mantenimento dell’immobile in questione.

Quotazione immobiliare troppo bassa

Una quotazione più bassa rispetto al valore reale di mercato potrebbe teoricamente facilitare il processo di vendita, ma va da sé che non è certamente una buona opzione per il venditore poiché comporta una riduzione del suo profitto. Egli andrà quindi incontro a una perdita di capitale il quale potrebbe essere utilizzato per investimenti o per necessità finanziarie. In sostanza, siamo di fronte a un tipico caso di investimento non redditizio. Va anche sottolineato il fatto che una quotazione troppo bassa dell’immobile potrebbe essere percepita negativamente dai potenziali acquirenti che potrebbero sospettare la presenza di problemi dell’immobile non immediatamente visibili.

È anche possibile che una valutazione eccessivamente bassa porti a problematiche di tipo legale; questo può verificarsi soprattutto nel caso in cui vi siano più parti coinvolte nella vendita (per esempio nel caso di successione ereditaria).

Come valutare correttamente un immobile?

Esistono diverse soluzioni che possono portare a una valutazione immobiliare corretta, non inquinata da fattori emotivi o personali. Un primo suggerimento che si può dare e che può essere effettuato in autonomia anche se non si è esperti in valutazioni immobiliari è quello di ricorrere a una piattaforma di valutazione online. Si tratta di un metodo alquanto attendibile, generalmente gratuito e che, previa la preparazione di alcuni indispensabili dati facilmente reperibili, richiede pochi minuti di tempo.

Si tratta di sistemi digitali che si basano su potenti algoritmi di intelligenza artificiale che prendono in considerazione un gran numero di variabili (decine e decine), da quelle più importanti fino ad arrivare a quelle di minor peso. È sufficiente recarsi su un sito web che mette a disposizione gratuitamente questo tipo di software, inserire i vari dati (indirizzo dell’immobile, tipo di immobile, metratura, numero delle stanze, presenza di eventuali pertinenze, giardino, terrazzo, balcone ecc. anno di costruzione, anno di eventuali lavori di ristrutturazione ecc.) e inviare il form una volta che questo sarà stato debitamente compilato.

A questo punto il software elaborerà i dati inseriti e nel giro di breve tempo mostrerà una quotazione attendibile dell’immobile considerato e invierà per e-mail un dettagliato report di valutazione. In seguito poi, si potrà affinare la valutazione richiedendo un appuntamento con un’agenzia immobiliare che invierà un esperto in loco e che potrà eventualmente seguire il cliente nelle trattative successive.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.