Su iniziativa dell' Associazione culturale Casa Rossa e di Spoleto Antifascista è stato celebrato l'80esimo anniversario della Liberazione di Spoleto ai giardini Francesco Spitella
L' importanza della memoria e l' impegno a tenere alta la guardia contro il fascismo sono stati al centro degli interventi di Aurelio Fabiani e di Francesca Antonini che hanno parlato rispettivamente per Casa Rossa e per i Giovani Comunisti.
Tiziana Santoni ha ricordato poi i 60 anni di Bella Ciao a Spoleto, là dove divenne patrimonio di tutta Italia come canto della RESISTENZA, attraverso la lettura di un'intervista del 1980 fatta dalla rivista Pagine Contro di Spoleto a Giovanna Marini, una delle protagoniste di quell'evento.
Hanno poi portato il loro saluto l'ANPI con Simonetta Bandini e il Sindaco della città attraverso la Vice Presidente del consiglio Maura Coltorti.
I bellissimi quadri di Alfredo Titta e le canzoni popolari e cantautorali di Sandro Birocchi, che hanno spaziato da Bologna '77 di Stefano Rosso a Cappuccio Rosso di Vecchioni e della Band Quelli che non... che ha cantato Guccini e chiuso l' evento con Bella Ciao, hanno arricchito questo giorno della memoria cittadina, creando quell'atmosfera che fa del ricordo la fonte a cui attingere per un domani migliore, di Rosso colore.
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASA ROSSA